Torna a Morrovalle "Il Talento in festa"

Città: MORROVALLE (Mc) - Mercoledì, 31 Maggio 2017 Scritto da

Venerdì 2 giugno dalle ore 14 l'annuale momento di festa dell'associazione Amici del Talento e la coop. sociale Il Talento in contrada Montigliano 8 a Morrovalle: raduno auto d'epoca, laboratori, degustazioni, intrattenimento musicale e Teatro di paglia per l'improvvisazione teatrale, con i ragazzi e i bambini partecipanti al laboratorio "Teatrotalento"

MORROVALLE (Mc) - Una giornata speciale, immersi nell'armonia della campagna, per vivere e condividere con la comunità locale, un momento di festa e di integrazione. Fervono i preparativi per "Il Talento in festa", l'evento promosso dalla coop. sociale Il Talento e l'associazione di volontariato Amici del Talento, in programma venerdì 2 giugno dalle ore 14, nella sede della cooperativa, il casolare in contrada Montigliano n.8 a Morrovalle. Un atteso appuntamento annuale, per fare festa insieme, ma anche per presentare gli sviluppi del progetto della cooperativa, che opera per l'inserimento lavorativo e l'integrazione sociale di persone con disabilità, a soci, volontari, amici e sostenitori.

Il lungo pomeriggio insieme comincerà, alle 14, con un raduno di auto d'epoca, per continuare poi con laboratori ludico-creativi per piccoli e grandi - costruzione di aquiloni e mandala, angolo letture animate - e la santa messa, alle 16, celebrata all'ombra degli ulivi. A seguire la festa entrerà nel vivo con degustazione delle prelibatezze a km zero prodotte dalla cooperativa (marmellate, creme di verdure, cereali e legumi) e intrattenimento musicale.

Ma il momento clou dell'iniziativa è previsto alle 18,30 con la V edizione del Teatro di paglia, ovvero l'allestimento, a mo' di teatro romano (semicerchio), di una vera e propria platea con le singole balle di fieno alla stregua di panche, per ospitare l'improvvisazione teatrale dei partecipanti al laboratorio "TeatroTalento": momento finale del percorso teatrale, svoltosi nei mesi scorsi presso la cooperativa, con il coinvolgimento dei ragazzi utenti e dei bambini della scuola primaria, a cura di Francesco Facciolli e Scilla Sticchi dell'Aps Tuttinsieme di Corridonia. In scena una storia di talenti, sogni e colori, frutto del lavoro di creatività teatrale svolto con i ragazzi, in un'esperienza di crescita e condivisione, molto arricchente, che mediante esercizi e prove, ha permesso di scoprire, appunto, "talenti" nascosti e far trovare loro libera espressione.

L'associazione di volontariato Amici del Talento onlus si è costituita nel 2012 su iniziativa di un numeroso gruppo di genitori, familiari e amici di ragazzi disabili, per favorirne assistenza, educazione, riabilitazione, e reinserimento sociale. Da questa esperienza, strutturatasi sul territorio, è sorta, nel 2013, la coop. sociale Il talento, con lo scopo di promuovere l'inserimento lavorativo e l'integrazione sociale di persone con disabilità, tramite la gestione in forma associata dell'azienda, nella quale prestano la propria attività di lavoro: le principali attività educativo-riabilitative svolte dalla cooperativa, che ha in gestione un terreno di 5 ettari, sono dunque coltivazione della terra e vendita del raccolto e dei prodotti che se ne ricavano (conserve, marmellate), laboratori artigianali e attività didattico-ludico-ricreative.

Per maggiori info: www.iltalento.it www.cooperativailtalento.org