"Tessendo diritti”. Il convegno su “Filiere produttive in Etiopia: tra multinazionali e sindacati”

Città: ANCONA - Giovedì, 13 Febbraio 2020 Scritto da Staff CSV Marche

Riceviamo e pubblichiamo da Iscos MArche. Si  affronterà il tema del lavoro dignitoso nelle filiere produttive globali, ragionando insieme sull'implementazione di modelli organizzativi aziendali basati sul rispetto dei diritti di lavoratori e lavoratrici, sull'attenzione alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, e sulla parità di genere in ogni sua forma.

ANCONA - Il Convegno è previsto 19 febbraio 2020 alle ore 9,30 , presso la Sede Regionale della CISL, in Via dell’Industria 17/A ad Ancona, in collaborazione con Cisl Marche e della Femca Cisl Marche. Aprirà i lavori Vincenzo Russo, Presidente di Iscos Cisl e Direttore di Iscos Marche. Seguiranno gli interventi di Alessia Lo Turco, professore associato presso l’Università Politecnica delle Marche, Piero Francia, Segretario generale  FEMCA Cisl Marche e, a chiudere, l’intervento di Sauro Rossi, Segretario generale Cisl Marche.

Angesom Gebreyohannes Gembremedhine, Segretario generale nazionale del settore tessile di CETU (Confederation of Ethiopian Trade Union), Hunde Gudeta Gellashe, Responsabile Dipartimento Formazione CETU, Birhan Woldehana Rahmeto, manager della Elico Awash Tannery (azienda conciaria) e Mustafa Jemal Shibeshi, manager della Kombolcha Textile (azienda tessile) arricchiranno l’incontro con approfondimenti sulle condizioni di vita e di lavoro all’interno delle aziende del settore tessile e conciario presenti nei Distretti Industriali dell’Etiopia e sul ruolo del sindacato.

Il seminario è organizzato nell'ambito del progetto “Lavoro dignitoso per le donne nella filiera del tessile in Etiopia”, finanziato a dalla Regione Marche - Servizio Attività produttive, lavoro e istruzione, attraverso l’Avviso pubblico per progetti territoriali di cooperazione allo sviluppo anno 2019. 
Arrivati in Italia il 9 febbraio, i quattro delegati etiopi saranno impegnati in 10 giorni di visite che li porteranno a conoscere aziende e federazioni Cisl dislocate tra Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e Toscana per poi approdare anche in terra marchigiana. 

L’incontro è gratuito e aperto a tutte le persone interessate.

 

 

Ultima modifica il Giovedì, 13 Febbraio 2020 16:55