RECANATI (Mc) - Si è conclusa con una straordinaria partecipazione di pubblico la decima edizione di Memorabilia - Festa della Musica Artigiana e Indipendente, organizzata a Recanati dall'associazione Centro Culturale Fonti San Lorenzo, e nata per omaggiare il cantautore marchigiano Oliviero De Quintajé scomparso nel 2007.
Le condizioni meteo e la tanta pioggia di venerdì pomeriggio lasciavano presagire il peggio per la riuscita dell'iniziativa, ma il miglioramento in serata ha permesso ai tantissimi, che si erano spostati da tutta la regione, di partecipare al concerto dei Pinguini Tattici Nucleari, band bergamasca divenuta popolarissima grazie all'ultimo album "Gioventù brucata". Un folto pubblico che ha accolto con calore anche le esibizioni delle 4 band emergenti vincitrici del contest "Live On Stage".
Nella giornata di sabato il successo è stato bissato grazie agli spettacoli e anche ai laboratori: sul fronte musicale apprezzate le band emergenti e ampiamente ripagata l'attesa per i Sick Tamburo, ex Prozac+, che hanno chiuso il festival con un'esibizione coinvolgente, degna di mattatori del rock quali sono i leader Gianmaria Accusani ed Elisabetta Imelio.
Il cuore di Memorabilia è l'associazione Centro Culturale Fonti San Lorenzo, e i suoi oltre 50 volontari che hanno garantito la realizzazione dell'evento.
In dieci edizioni Memorabilia ha portato sul palco più di 80 artisti da tutto lo stivale per oltre 120 ore di musica. Un traguardo di lustro per un festival che nasce dal basso, è animato solo da volontari e si regge su pochi ma essenziali sostenitori.
Tra questi, fondamentale il supporto del Comune di Recanati, oltre alla collaborazione con il Recanati Art Festival, il Fotocineclub Recanati, Staradio e il CSV Marche. Per la seconda volta Memorabilia è stato sostenuto anche grazie ad una raccolta fondi online.
fonte: Centro Culturale Fonti S. Lorenzo