MONTEMARCIANO (An) – Anche Montemarciano partecipa al cartellone regionale di eventi "Se vuoi la pace prepara la pace" promosso dall'Università per la pace delle Marche. E lo fa con un incontro pubblico, intitolato "Lo sport e il gioco... per un'educazione alla pace", in programma mercoledì 17 maggio, dalle 16,45, alla scuola primaria "R. Sanzio", in via delle Querce a Marina di Montemarciano, promosso dal Coordinamento Solidarietà e Autosviluppo onlus, con l'Amministrazione comunale - Osservatorio Infanzia e Adolescenza, le associazioni del Cantiere Culturale Aperto, le Società sportive e le Associazioni educative locali (ingresso gratuito).
L'incontro, articolato in una prima parte formativa (16,45 - 18,30) e in una seconda di dibattito (ore 18,45-19,30), è aperto a tutti, e in particolare a insegnanti, educatori, allenatori, catechisti e partecipanti agli Osservatori infanzia e adolescenza. Relatore ospite sarà il prof. Roberto Farnè, pedagogista e docente del Dipartimento di Scienze per la Qualità della vita dell'Università di Bologna.
L'iniziativa si inquadra nel percorso del progetto "Città Sostenibili e Amiche dei Bambini e Adolescenti" (di cui alla recente LR n. 14/2017,) già sottoscritto dal Comune di Montemarciano con l'Ufficio Scolastico Regionale, l'Ombudsman delle Marche, Legambiente Marche e il Comitato Unicef delle Marche e fa seguito alla manifestazione "Vivere di Pace" tenutasi a fine aprile al teatro Alfieri, in cui oltre cento ragazzi/e delle seconde medie dell' Ic di Montemarciano-Marina hanno presentato alla comunità cittadina le loro performance e i loro messaggi sul valore della non violenza e della pace, come stile di vita individuale sociale e ambientale.
L'evento sarà anche un momento di preparazione culturale alla SAM Fest (Sport Amico Montemarciano), del 10 giugno prossimo in centro a Montemarciano: una notte di sport e giochi, per bambini di oggi e di ieri, in collaborazione con le associazioni sportive e ricreative del comune di Montemarciano.