ANCONA – Fare scelte etiche e solidali anche a tavola si può, senza rinunciare a gusto e varietà. Ne sono convinti l'associazione Cani & Gatti solo per amore onlus e il ristorante/pasticceria "Zucchero a velò" di Ancona che presentano l'evento "Il giro del mondo a pranzo" sabato 4 marzo, dalle 12,30, nel locale di via Torresi 18: un menù speciale (alla carta) con le gustose ricette tratte dal libro "Viaggio tra i sapori etnici & vegani" di Ramona Galletta (ed. L'Età dell'Acquario, 2016), in compagnia dell'autrice, che sarà presente per l'occasione (è necessaria la prenotazione al tel. 071 9692935).
Parte del ricavato dell'iniziativa e delle vendite del volume - che sarà possibile acquistare per l'intera giornata al ristorante - sarà devoluto all'associazione animalista Cani & Gatti solo per amore onlus, per le sue attività di tutela e sostegno in favore di animali soli, abbandonati o particolarmente bisognosi di assistenza.
Il libro "Viaggio tra i sapori etnici & vegani" contiene più di 100 ricette a cavallo tra le culture dei popoli, riflesse nella cucina etnica, e la loro sensibilità, che si esprime nella cucina vegana. Europa, Africa, Americhe, Asia: quello proposto da Ramona Galletta - si legge nella presentazione del libro - è un giro del mondo attraverso le cucine tradizionali, e un viaggio alla scoperta dei cosiddetti "piatti poveri", frutto della saggezza alimentare di tante generazioni, che ci sorprendono per un comune denominatore: sono tutti privi di ingredienti di origine animale e tutti costituiti da un mix nutrizionalmente perfetto.
L'autrice propone una grande varietà di piatti stuzzicanti e colorati, con gustose combinazioni di verdure, legumi, cereali e spezie, che le diverse culture hanno inventato per un'alimentazione quotidiana orientata verso il benessere nostro, degli animali e della natura.