FANO (Pu) - Anche quest'anno L'Africa Chiama ha organizzato il doposcuola gratuito e aiuto-compiti per bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie, figli di genitori stranieri. Il doposcuola ha preso avvio lo scorso novembre e si è svolto ogni settimana presso l'ex Seminario Regionale di Fano, nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì. La partecipazione al doposcuola è stata più che positiva, con una media di 12-14 bambini e ragazzi, di varie nazionalità.
I partecipanti sono stati seguiti da un gruppo composto da volontari e da giovani in servizio civile con L'Africa Chiama, da alunni del Liceo classico e scientifico di Fano, coinvolti nel progetto dell'alternanza scuola-lavoro e da alcune volontarie scout. Grazie al cospicuo numero di volontari raggiunto, i bambini sono stati seguiti singolarmente e hanno ricevuto un sostegno completo nelle varie materie di studio. Insieme al supporto e al potenziamento in ambito scolastico, sono state realizzate attività ludico-ricreative svolte dopo i compiti, come la costruzione di giochi in carta e con materiali di riciclo. Altri eventi organizzati durante l'anno e che hanno coinvolto anche i genitori dei bambini sono stati: la festa natalizia con dolci e bibite, il trucca bimbi, la tombola, la sfilata di Carnevale "Gli animali della savana", con costumi realizzati dai bambini e dai volontari, e la festa per salutare l'inizio dell'estate con gelato e musica!
In questa ultima occasione è stata inoltre ricordata ai genitori la possibilità di far partecipare i figli ad una giornata settimanale di aiuto-compiti nel mese di Luglio, per supportare i bambini nei compiti delle vacanze. L'efficacia del doposcuola è stata accresciuta quest'anno dalla possibilità di svolgere il servizio presso le aule e gli spazi dell'ex-Seminario che ci hanno permesso di mettere in atto iniziative scolastiche e ricreative con più spazio e per questo lo staff de L'Africa Chiama ringrazia sentitamente Don Mauro Bargnesi per la disponibilità e l'ospitalità che ci ha concesso.
Fonte: L'Africa Chiama