FOSSOMBRONE (Pu) – Torna a Fossombrone la "Festa del volontariato", promossa dalla Consulta delle associazioni di volontariato, con la collaborazione del Comune e del CSV Marche (Centro servizi volontariato): sabato 10 giugno, dalle ore 17,30, al parco Carloni, un programma di svago e iniziative, che vedranno protagonisti associazioni e solidarietà.
Un' "anteprima" della festa, sarà però venerdì 9, alle 21,15 con la camminata notturna a cura del Cai sezione Montefeltro gruppo Fossombrone e Fossombrone in Cammino, in collaborazione con Oer (contributo di partecipazione euro 3, ricavato devoluto alle popolazioni marchigiane colpite dal terremoto): il ritrovo è in corso Garibaldi, davanti alla chiesa di S. Agostino, da dove si partirà per un percorso di circa 6 km, con arrivo previsto nella stessa sede alle 23 circa e spuntino notturno (per prenotazioni obbligatorie e info su occorrente: Informagiovani, punto Iat o sede Cai).
L'indomani, al parco Carloni, la festa si animerà dalle ore 17,30 con l'apertura degli stand delle associazioni (Anffas, Ass. nazionale mutilati e invalidi civili, Ferrovia Valle Metauro, Genitori in gioco, Auser, Avis, Avulss, Caritas, Club alpino italiano, Croce rossa italiana, Fattoria della legalità, Fior di loto, Gruppo volontariato Vincenziano, Gruppo comunale protezione civile, Libera, Operatori emergenza radio, Pro loco) che cureranno anche diverse attività: giochi e animazione per bambini, esposizione di mezzi della protezione civile, incontro dimostrativo sulle manovre salvavita pediatriche e Free basket - pallacanestro integrata.
Dulcis in fundo, alle ore 20 si potrà mangiare tutti insieme all'aperto con la "Cena del volontariato" a cura dell'associazione Montecelso (menù completo a 12 euro, prenotazione obbligatoria presso le associazioni aderenti, Informagiovani o Iat), e poi assistere, alle 21,30 al concerto "Voci in libertà", con vari interpreti locali, a cura di Lorenzo Giovagnoli, che attinge dalla musica pop italiana e inglese e dal repertorio d'autore. Dal vivo, con la collaborazione di Center stage multimedia community Pesaro, Capogiro Dance and Theater Fano, Gong casa della Muisca Urbino (ingresso libero).