FANO (PU) - L’ Assemblea dell’ Organizzazione di Volontariato San Paterniano ha appena rinnovato il suo Direttivo nel segno della sostanziale continuità di un gruppo, molto impegnato a favore dei soggetti più fragili della nostra società. Sono stati eletti quali consiglieri del Consiglio Direttivo: Almerighi Daniela, Artegiani Fiorenzo, Cecconi Laura , Chiocca Antonio, Darpetti Gabriele, Franchini Giuseppe, Guerri Mauro, Lodovichetti Maurizio, Mazzia Francesco.
L’Assemblea ha confermato – all’unanimità - Laura Cecconi alla guida dell’Associazione unitamente a Guerri Mauro e Franchini Giuseppe vicepresidenti. Almerighi Daniela sarà il nuovo Tesoriere e curerà la Segreteria dell’Associazione. Tra le new entry spicca il nome di Chiocca Antonio . La neo Presidente si è detta onorata per la fiducia espressa dall’Assemblea ed ha sottolineato che nonostante le difficoltà trascorse e quelle che si presenteranno nel corso dei prossimi anni, affrontate insieme a tutto il Consiglio Direttivo saranno facilmente sormontabili.
L’Assemblea ha ripercorso con viva emozione le scelte maturate nei primi mesi del 2020, quando esplosa la pandemia ha scelto, con profondo spirito evangelico, di mantenere aperta la struttura, consentendo ai suoi ospiti di vivere l’esperienza di essere comunità, plurietnica e pluriconfessionale, sperimentando il grande valore di condividere storie diverse, nella reciprocità dell’accoglienza e dando vita agli ormai noti “ 100 giorni di San Paterniano”.
Da settembre 2020 l’attività di servire pasti caldi d’asporto, ed evitare assembramenti e potenziali contagi, non ha avuto alcun giorno di sospensione e a fine maggio 2021 ha superato il numero di 28.000 pasti serviti. Un dato importante, perché segno di un grande spirito di solidarietà e servizio nei confronti di chi tende una mano e chiede aiuto, ma anche “triste” perché testimonianza delle crescenti situazioni di marginalità dentro il nostro tessuto sociale.
In prospettiva e in considerazione della costante riduzione dei contagi è stata progettata, dal prossimo settembre, la riapertura del centro di accoglienza notturno, per il quale si stanno potenziando i dispositivi di sicurezza. Nel complesso è stata evidenziata soddisfazione per il ruolo assolto dall’ Opera Padre Pio, “casa” per soggetti fragili e soprattutto luogo di solidarietà, ben riconosciuto in città grazie alle tante persone che si propongono come volontari, e alle tante altre che non fanno mancare donazioni continuative e significative, evidenziando così il grande cuore e la grande umanità dei cittadini di Fano.
Nel corso dell’Assemblea è stato evidenziato il costruttivo rapporto con le Istituzioni, in vista anche del Piano sociale territoriale, a cui l’Opera Padre Pio intende dare il suo contributo, per strategie di welfare cittadino sempre più integrato e inclusivo.
L’intera Assemblea ha ringraziato dal profondo del cuore le Istituzioni, le Fondazioni, le Associazioni di Volontariato del territorio, i Club service di Fano e tutti i benefattori che contribuiscono ad aiutare chi troppo spesso è dimenticato.