ANCONA – Migliorare la qualità di vita di persone e famiglie che convivono con la problematica del disagio psichico grave, offrendo un'occasione di formazione incentrata, in particolare, sull'apporto assistenziale del familiare e sul modello di psichiatria territoriale. É l'obiettivo di un seminario, promosso dall'associazione di volontariato La Rondine, con il sostegno del CSV Marche, il patrocinio del Comune di Ancona e la collaborazione delle associazioni Tutela Salute Mentale Vallesina e Primavera, articolato in due diverse sessioni, la prima delle quali si svolgerà sabato 13 maggio, dalle ore 8,45 alle 14, nella ex sala del consiglio comunale, in largo XXIV Maggio.
Considerato che nel campo della salute mentale, quasi sempre il familiare è privo di preparazione speci¬fica, pur dovendo sostenere, con interventi relazionali ed assistenziali, una persona con patologia sempre più complessa, il seminario, con l'intervento di professionalità esperte, è rivolto principalmente a informare, formare e supportare i familiari, ma anche operatori sociali e volontari impegnati nel settore.
Il programma dei lavori sarà aperto dai saluti della Presidente dell'associazione La Rondine, Mariangela Curcio; a seguire interverranno l'Avv. Maria Dadea che presenterà "La nuova legge sul dopo di noi (legge 22/06/2016, n.112) e il dott. Marco Ceppi, psicologo, che approfondirà "Il ruolo e le problematiche del familiare: aspetti psicologici e relazionali", soffermandosi su l'apporto di genitori e familiari nei casi di sofferenza psichica grave, Il pregiudizio e i suoi effetti negativi, il ruolo e il lavoro complesso del caregiver familiare nell'impegno di cura, come affrontare lo stress, come aiutare il congiunto nelle funzioni di vita quotidiana, come relazionarsi con lui, come rapportarsi con i servizi territoriali, come riconoscere, prevenire e/o affrontare situazioni di crisi.
La seconda sessione del seminario, prevista ad ottobre, sarà invece dedicata al modello di psichiatria territoriale, ovvero a far conoscere ai familiari ed operatori sociali, il modello operativo del Dsm - Dipartimento di salute mentale territoriale, con i servizi dell'attuale sistema assistenziale integrato, dalla cura e la riabilitazione all'inclusione sociale.
Per info: Associazione La Rondine Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 366 1680875