ANCONA - Anche le organizzazioni di volontariato sono sottoposte agli adempimenti previsti in materia di salute e sicurezza in ambiente di lavoro, ai sensi del Decreto legislativo 81/2008 (in allegato, scaricabile nella sezione download, un'informativa aggiornata), ma per un'analisi precisa degli obblighi e doveri in capo alla singola associazione, vanno prima acquisite le informazioni relative alle caratteristiche peculiari delle singole attività da essa svolte.
Per illustrare i principali contenuti della normativa e le modalità del servizio di consulenza che il CSV Marche garantisce alle Odv, in collaborazione con professionisti del settore, sono in programma cinque incontri formativi gratuiti negli sportelli provinciali del CSV, secondo questo calendario:
martedì 10 ottobre, h. 17-20, sportello CSV di Fermo
giovedì 12 ottobre, h. 17-20, sportello CSV di Ancona
giovedì 19 ottobre, h. 17-20, sportello CSV Ascoli Piceno
lunedì 23 ottobre, h. 17-20, sportello CSV di Pesaro
martedì 24 ottobre, h. 17-20, sportello CSV di Macerata
Gli incontri, tenuti da esperti del settore, saranno strutturati in una prima parte teorica ed in una seconda pratica dove saranno affrontati i singoli casi delle associazioni presenti, fornendo indicazioni su cosa fare e come fare.
Garantire la piena sicurezza delle proprie attività ed evitare i rischi del mancato rispetto della normativa sono obiettivi fondamentali anche per un'associazione di volontariato, dunque vi consigliamo di non perdere questa occasione. Per partecipare, comunicate la vostra adesione (via mail o telefono) allo sportello CSV di riferimento.
Gli operatori CSV restano a disposizione per ulteriori informazioni in merito ai percorsi da realizzare per rispondere alla normativa vigente.