ANCONA - Il monumento del Passetto illuminato di rosa?? Già. E non è il solo. Ci sono anche l'Arco di Traiano, la fontana dei cavalli in piazza Roma e la fontana di piazza Rosselli. L'insolito, ma suggestivo gioco di luci, si potrà vedere per tutto il mese, in occasione di "Ottobre rosa" la campagna di sensibilizzazione per la salute del seno e la prevenzione oncologica, promossa dall'Andos (Associazione nazionale donne operate al seno). "Con i monumenti illuminati quest'anno - commenta Daniela Ronchi, presidente della sezione Andos di Ancona - abbiamo inteso unire i 'due mari' che caratterizzano il capoluogo dorico, abbracciando l'intera città in un ideale sentiero luminoso rosa di prevenzione".
Diverse le iniziative che vedono impegnato il Comitato di Ancona dell'Andos, rivolte alla cittadinanza e alla popolazione femminile in particolare, realizzate con il patrocinio di Regione Marche, Provincia di Ancona, Comune di Ancona e il sostegno del CSV Marche (Centro servizi per il volontariato). Su tutte, la conferenza pubblica in programma sabato 14 ottobre alle ore 17 presso il circolo Sottufficiali della Marina Militare, in via XXIX Settembre, ad Ancona, intitolata "Un dubbio al seno..." e centrata sull'importanza, per prevenzione e diagnosi precoce, del percorso della paziente tra il medico di base e la breast unit dell'ospedale. Interverranno infatti il dott. Fulvio Borromei, presidente dell'Ordine dei medici di Ancona, il medico di medicina generale dott.ssa Zahra Afshar, il dott. Gabriele Bianchelli, direttore del reparto di senologia degli Ospedali Riuniti di Ancona e la prof.ssa Rossana Berardi, direttore della clinica di oncologia. A moderare i lavori sarà il dott. Maurizio Ricci, direttore del reparto di medicina riabilitativa degli Ospedali riuniti.
L'Andos Ancona sarà inoltre presente ogni sabato mattina del mese, a partire dal 7 ottobre, in piazza Roma, con un banchetto informativo, dove sarà anche possibile prenotare una visita medica senologica gratuita.
L'illuminazione in rosa delle quattro location cittadine, per il mese della prevenzione del cancro al seno, è stata resa possibile grazie alla collaborazione di Comune, AnconAmbiente, Autorità di sistema portuale e Mobilità & Parcheggi.
Per maggiori info: 333 3227474 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.