ANCONA – Continuano in città, anche oltre l'8 marzo, le iniziative culturali dedicate alle donne. E' il caso della mostra intitolata "Il mare, le donne" promossa dall'associazione Reti Culturali onlus, che sarà inaugurata venerdì 10 marzo alle ore 11 all'Informagiovani di piazza Roma, alla presenza dell'Assessore comunale al Porto Ida Simonella.
L'esposizione è nata in collaborazione con il Forum cittadino delle Donne di Ancona, il Comune di Ancona e il CSV Marche (Centro servizi per il volontariato), nell'ambito delle iniziative organizzate per la giornata internazionale della donna, e sarà ospitata fino al 31 marzo negli spazi dell'Informagiovani (lun. e mart. 9,30 - 13 e 16 - 19; merc. e ven. 9,30 - 13, giov. 10 - 18). Donne e Mare, i due temi al centro dell'interesse, si incontrano dunque in questa esposizione, che presenta una parte storico-documentaria dedicata a "Il Mare dorico, le donne di Ancona", con pannelli realizzati a cura di Reti Culturali, e una parte artistica, ribattezzata "Sguardi di donna sul mare", con quadri, fotografie e testi letterari, espressione della creatività delle donne di Ancona sul tema del mare.
"L'argomento, affascinante e immenso, può essere affrontato solo per singoli temi, per tempi ristretti, o per luoghi delimitati. - spiega Marina Turchetti, presidente dell'associazione Reti Culturali e ideatrice della mostra - Abbiamo scelto di applicarlo al territorio della città di Ancona, presentando una sorta di "indice" di un percorso meritevole di approfondimenti. Alcuni spunti sono appena accennati, altri sono frutto di una ricerca un po' più ragionata, per altri ancora si attendono contributi e suggerimenti".
Per la mostra e l'attività di ricerca che l'ha preceduta, numerosi soggetti - cui vanno i ringraziamenti dell'associazione - sono stati contattati ed hanno offerto il loro contributo di dati e di immagini: l'Archivio di Stato, la Biblioteca Comunale Benincasa, l'Autorità Portuale, la Camera di Commercio, l'Archivio fotografico del Comune di Ancona, la Lega Navale sezione provinciale di Ancona, il CIF provinciale (Comitato italiano femminile), il Museo dell'emigrazione marchigiana di Recanati, l'Ismar-Cnr, l'Associazione Penelope – Donne nella pesca, studiosi e collezionisti.
"Un accurato lavoro di ampliamento - conclude Marina Turchetti - può produrre valido materiale per una sezione tematica all'interno di un futuro Museo del Mare di Ancona, tanto atteso dalla cittadinanza, sul quale l'associazione da anni si sta impegnando, in sinergia con il Comitato Museo del Mare".