PESARO - Per tutto il mese di ottobre 2024, presso il salone Chiòma, sarà possibile sostenere Fondazione ANT nelle sue attività di assistenza medico-specialistica gratuita a casa dei malati di tumore e di prevenzione oncologica, prendendosi cura dei propri capelli.
Prevenzione, sensibilizzazione, informazione, diagnosi precoce, assistenza ai malati e alle loro famiglie: questa è la missione di Fondazione ANT, il cui sostegno può passare anche attraverso piccoli gesti della nostra quotidianità. È questo che dimostra l’iniziativa di Mara, titolare del Salone di parrucchieria Chiòma di via Vincenzo Rossi 119, a Pesaro, che quest’anno decide di festeggiare il decimo compleanno dell’attività confermando la sua partnership con ANT.
Già l’anno scorso l’iniziativa “Rosa è Bella”, proposta all’interno del salone per il Mese della Prevenzione, aveva permesso di raccogliere i fondi necessari per garantire 45 visite domiciliari ai malati di tumore che ANT assiste nei nostri territori. Visto anche questo importante risultato, Mara ha deciso di replicare l’iniziativa, impegnandosi nuovamente a fianco di Fondazione ANT che da sempre lavora per rendere alla portata di tutti la cultura della prevenzione oncologica con programmi di sensibilizzazione e visite gratuite a favore della cittadinanza.
Dall'1 al 31 di ottobre, per tutta la durata del Mese della Prevenzione, Chiòma devolverà a favore di ANT l’intero ricavato delle tinte rosa (“perché rosa è il fiocco simbolo della prevenzione”, spiega Mara) e il 10% del ricavato di tagli, colori e tonalizzazioni naturali. “Queste ultime sono un trattamento adatto anche a chi sta affrontando terapie particolari, come la chemioterapia - continua Mara - perché farsi belle può essere parte integrante e importante della lotta contro la malattia. Spero anche in questo modo di ricordare alle donne di non sottovalutare mai i controlli preventivi, che possono salvare la vita.”
Fondazione ANT Italia Onlus è presente a Pesaro dal 1992, con attività che vengono prestate gratuitamente anche grazie alle donazioni di privati e ai gesti di responsabilità sociale di imprenditori che decidono di incidere positivamente e in maniera tangibile sul benessere delle loro comunità di riferimento, mettendosi in qualche modo al loro servizio, come in questo caso ha deciso di fare il salone Chiòma.
Grazie ai progetti condivisi con le aziende e alle donazioni raccolte, ANT nella Provincia di Pesaro e Urbino ha potuto dare continuità ai suoi programmi di prevenzione, assistenza e formazione, raggiungendo traguardi significativi: oltre 7.000 pazienti assistiti in maniera gratuita e nel conforto di rimanere vicini agli affetti e alle cose più care in oltre 30 anni di attività e oltre 3.600 visite diagnostiche gratuite offerte all’interno dei programmi di prevenzione iniziati a partire dal 2004.
La locandina dell'iniziativa è consultabile nella sezione Download allegati.