FANO (Pu) – Importante passaggio di consegne al Mov di Fano (Movimento orionino di volontariato), l'associazione di volontari, costituita nel 1997, ed attiva nelle tre strutture fanesi della Congregazione di San Luigi Orione: Istituto "Casa Serena" per ragazze con disabilità, Casa di Spiritualità "Villa San Biagio" e Istituto "Mons. Gentili – Opera Don Orione".
A fine aprile infatti, si è tenuta l'assemblea dei soci, con il rinnovo degli organi sociali, l'elezione di consiglieri, presidente e altre cariche e il saluto del consiglio direttivo uscente (composto da Massimo Mariotti presidente, Filippo Paterniani vicepresidente, Francesca Dalla Lega tesoriere, Maria Giambattistoni segretaria, Roberta Lodi consigliera, Mauro Mariani consigliere).
Filippo Paterniani, impegnato a Casa Serena dal 1999, e già vice presidente del Mov Fano, è stato eletto nuovo presidente, succedendo al lungo mandato di Massimo Mariotti, che dopo aver guidato l'associazione per vent'anni, non ha inteso ricandidarsi, come pure altri consiglieri, nell'ottica di fare largo a nuove idee, nuove proposte, nuove forze e nuovi entusiasmi per favorire la crescita dell'associazione negli anni a venire.
"Filippo ha meritato la stima e la fiducia indiscussa dei volontari - ha dichiarato il direttivo - per il suo modo di vivere il volontariato con le "perle" di San Luigi Orione, il suo modo di relazionarsi e la conoscenza dell'ambiente orionino, sia a livello locale che nazionale, avendo anche seguito progetti di pastorale giovanile".
"Sono contento di questo riconoscimento - ha commentato il neo presidente Filippo Paterniani - che ho accettato con responsabilità, ma anche, lo ammetto, con qualche timore legato alla possibilità di coniugare quello che si dovrebbe e vorrebbe fare, con il tempo e le energie a disposizione. In ogni caso sono ottimista, perché l'ultima riunione ha visto la partecipazione attiva e l'entusiasmo di volontari storici, ma anche di volti nuovi, inoltre il direttivo appena eletto risponde alle necessità e alle sfide che vogliamo affrontare, in continuità con il passato e rivolte al futuro dell'associazione e per il bene delle nostre «perle»".
Gli altri consiglieri eletti sono stati Mauro Mariani, che ha assunto la carica di vicepresidente, Mauro Amati, Alessandro Brambilla ed Anna Maria Montefusco.
Significativo è stato, nell'occasione, l'intervento di Suor Gabriella Lisco, superiora di Casa Serena, che ha evidenziato come sia impensabile immaginare l'istituto senza la presenza e la collaborazione dei volontari. Ed è non solo importante la loro presenza all'interno delle opere di Don Orione, ma anche che i volontari siano formati ed educati all'insegna del carisma di San Luigi Orione, il santo della Carità.
La serata è terminata con un brindisi alla nuova squadra di consiglieri e un augurio per gli obiettivi prefissati, tra cui quello di avvicinare nuovi volontari per rinvigorire l'entusiasmo e le forze dell'associazione Mov.