ANCONA - Il Forum Terzo settore delle Marche ha rinnovato i propri organi sociali. Nei giorni scorsi infatti, l'assemblea ordinaria dei soci dell'ente - che riunisce 28 reti associative non profit marchigiane, con 2500 sedi locali - si è riunita, in modalità on line, eleggendo portavoce e componenti del coordinamento per il prossimo triennio.
Nel ruolo di portavoce è stato confermato Diego Mancinelli (Legacoop Sociali), nel coordinamento invece sono stati eletti, oltre lui, Maurizio Tomassini (ACLI Marche), Simone Bucchi - CSV Marche (Centro servizi per il volontariato), Elisabetta Paolasini - CNCA (Coordinamento Nazionale Comunità Accoglienza) e Alfonso Sabatino - Anpas Marche (Associazione nazionale pubbliche assistenze). Nell'occasione sono stati designati anche i componenti del Collegio dei revisori dei conti e dei Garanti.
Nella sua relazione sull'attività 2019, il portavoce Mancinelli ha evidenziato il grande lavoro portato avanti dal Forum, in termini di affermazione, riconoscimento e collaborazione con le istituzioni, in primis con la Regione Marche, con cui ci sono stati momenti importanti di confronto e cooperazione anche durante gli ultimi mesi, nel delicato contesto legato all’emergenza Covid-19. Particolarmente significativa è stata la collaborazione, nata su iniziativa del CSV Marche, con la Consulta regionale delle Fondazioni bancarie, che ha portato all'attivazione di un fondo di garanzia per agevolare le organizzazioni non profit nell'accesso al finanziamento pubblico e, non da meno, la partecipazione attiva del Forum all’Alleanza contro la povertà.
"Per questo nuovo mandato ci attendono diverse sfide importanti - commenta il portavoce Diego Mancinelli - anzitutto supportare il terzo settore marchigiano a fronteggiare le conseguenze della crisi dovuta al Covid-19, collaborare con la Regione Marche per la completa applicazione della Riforma del terzo settore, concorrere alla definizione dell’utilizzo per il welfare delle importanti risorse europee che saranno a disposizione della nostra regione nei prossimi anni e, infine - conclude - partecipare attivamente ad una ridefinizione delle politiche di welfare e ambientali nella nostra regione".
Oltre al rinnovo degli organi sociali, l'assemblea ha approvato anche il bilancio consuntivo 2019 e il previsionale 2020.
Il Forum Terzo Settore delle Marche, si è costituito nel 2007 per rappresentare, a livello regionale, i valori e le istanze del Terzo Settore e promuovere l’azione del volontariato, dell’associazionismo, della cooperazione sociale, dell’economia sociale, della mutualità volontaria, della solidarietà sociale e internazionale. Oggi riunisce 28 reti di secondo livello, per un totale di 2.500 sedi territoriali ed è l'organismo più rappresentativo del Terzo settore sul territorio regionale.
Sono soci del Forum: A.G.C.I. Marche (Per la promozione d'impresa cooperativa), Agesci Marche, Acli Marche, Adiconsum, Aism Marche, Ancescao, Anpas Marche, Anteas, Arci regionale, Auser Volontariato Marche, Avis Marche, Avulss Regionale, Cds Cdo Marche Sud, Csv Marche, Federsolidarietà Confcooperative, Lega regionale Cooperative e Mutue delle Marche, Legambiente Marche, Tavolo regionale Salute Mentale Marche, Uisp Marche, Us. Acli Marche, Centro Sportivo Italiano Marche, Movimento Cristiano Lavoratori, Cittadinanzattiva Marche, Aics regionale (Associazione Italiana cultura e sport) , Anffas Marche, Cnca (Coordinamento Nazionale Comunità Accoglienza), Croce Rossa Italiana - Comitato Marche, Federazione regionale Uneba Marche.