BELFORTE DEL CHIENTI (Mc) - Cambiare l'economia del paese si può? Come possiamo diventare change-makers? Come ricostruire il senso di comunità dopo il terremoto? Da questi interrogativi prende le mosse il percorso formativo intitolato "Rigenerare la comunità: mente, cuore e volontà", in partenza giovedì 19 ottobre alle ore 16,30 alla Casa ecologica di via Togliatti a Belforte del Chienti, promosso dall'associazione di volontariato Scacco matto, con il contributo del CSV Marche (Centro servizi per il volontariato), in collaborazione con l'Ats 16 e altri soggetti del terzo settore.
L'iniziativa, a partecipazione gratuita, è rivolta in particolare a volontari, operatori socio-sanitari ed amministratori, con iscrizione tramite il modulo scaricabile dal sito www.ats16.it (il corso è accreditato anche dall'Ordine degli assistenti sociali).
Quattro gli incontri previsti, ognuno su un tema specifico, con l'intervento di docenti esperti, si terranno sempre a Casa Ecologica alle 16,30: si comincia appunto giovedì 19 su "Rigenerare la comunità: economia solidale. E' possibile cambiare il sistema economico attuale?" con il prof. Roberto Mancini, docente di Filosofia teoretica all'Università di Macerata, insegna anche Culture della sostenibilità, ed è editorialista di "Altreconomia"; si prosegue lunedì 23 sul tema "Reagire alle fasi critiche: rigenerare la comunità dopo il terremoto. Teoria U: da ego-sistema a eco-sistema", a cura del dott. Enrico Seri, dottore in economia bancaria, u-labber e change maker, che introdurrà in particolare alla teoria "U" elaborata dal Mit di Boston, proseguendo poi su questo argomento anche nel terzo incontro di lunedì 6 novembre, intitolato "Teoria U: finanza etica, monete complementari e capitale sociale. Un prototipo: Best Futur€". A chiudere i seminari sarà il prof. Emmanuele Pavolini, docente di Sociologia economica e del lavoro all'Università di Macerata, sul tema "Il non profit ed il welfare mix: economia, occupazione e coesione sociale" in programma lunedì 20 novembre.
Per info: evento su fb oppure 0733 656336 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il progetto formativo è promosso dall'associazione Scacco matto di Matelica, onlus impegnata per il benessere psico-sociale attraverso attività di aggregazione giovanile, supporto alla genitorialità, promozione della salute mentale e prevenzione delle dipendenze, in collaborazione con Ambito territoriale sociale n. 16, le associazioni Acli Macerata, Cgs Vittorio Bachelet, Sermit, Avulss, Il Girasole, Avis e Glatad onlus di Tolentino, Anffas Sibillini onlus, Ats 17 e 18.