TOLENTINO (Mc) - Una filosofia per tutti, in tempi di smarrimento. Fedele al filo conduttore di questa quarta edizione, il quinto appuntamento della rassegna "Filosofia della vita quotidiana", in programma giovedì 31 maggio alle ore 17, nella splendida cornice dell'Abbazia di Fiastra, affronterà il tema del sisma, con particolare riferimento a "Ricostruire persone e comunità".
L'iniziativa, promossa dall'associazione di volontariato cultura Agorà, con la Fondazione cassa di Risparmio della Provincia di Macerata e Wega-Filofest, sarà un dialogo a più voci tra il vescovo di Macerata e biblista Nazzareno Marconi, la Presidente della Fondazione Carima e del Comitato locale della Croce Rossa italiana, Rosaria Del Balzo Ruiti, la filosofa Carla Canullo docente dell'Unimc e lo psichiatra, Direttore Dipartimento di Salute Mentale Asur Av3 Macerata - Camerino Angelo Meloni. Coordinati da Domenico Baratto di Wega, i contributi dei diversi relatori consentiranno di attraversare la ferita aperta dal 2016, con gli occhi della filosofia e della speranza, a partire dalle domande: come ricostruire persone e comunità, oltre le case? Come prendersi cura delle fragilità esistenziali?
L'incontro si svolgerà presso l'ingresso dell'Abbadia di Fiastra, aperta a "cercatori di senso" a passeggio nell'oasi naturale. Al termine, una simbolica passeggiata filosofica nel chiostro, come nell'agorà dell'antica Atene, dialogando con i relatori e per concludere aperitivo finale.