ANCONA - Saper rendicontare e comunicare cosa è stato fatto, con quali risultati, con quali risorse (finanziarie ed umane) permette all'associazione di volontariato di presentarsi all'esterno con maggiore autorevolezza e trasparenza, soddisfando, al tempo stesso, le esigenze informative di tutti i suoi portatori di interesse.
Le informazioni che si possono trarre dai tradizionali documenti contabili si limitano infatti ad evidenziare la dimensione economico-finanziaria dell'organizzazione, non rappresentando adeguatamente il vero senso del suo operato.
Un percorso di rendicontazione sociale consente inoltre un processo di riflessione interna incentrato sull'analisi dei propri punti di forza e di debolezza e sugli ambiti migliorabili.
Anche la legge delega di Riforma del Terzo Settore sottolinea l'importanza e l'auspicabile futura obbligatorietà della redazione di documenti di rendicontazione sociale, previsione che sarà sicuramente contenuta nei decreti attuativi della Riforma, di prossima emanazione.
Per tutti queste ragioni, il CSV Marche (Centro servizi per il volontariato), che offre già un servizio di accompagnamento alla rendicontazione sociale, organizza un incontro formativo per tutte le associazioni interessate a tali tematiche:
Giovedì 16 Febbraio 2017 dalle 17.00 alle 20.00
in tutte le cinque sedi provinciali del CSV.
Per ragioni organizzative, è richiesta la conferma di partecipazione tramite mail o contatto telefonico con lo sportello CSV di riferimento.