FANO - Che il percorso del Crowdfunding intrapreso dalla Fondazione Carifano per sostenere il mondo dell’associazionismo sia vincente lo dimostra il grande successo riscontrato anche dalla quarta edizione del bando, realizzato in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato della Regione Marche e la piattaforma Rete del Dono.
Le risorse messe inizialmente a disposizione sono state di 180.000 euro per i settori Arte, Educazione, Salute, Famiglia e Anziani, Volontariato, Ambiente. Alla scadenza del 9 luglio, ultimo giorno utile per presentare i progetti, sono arrivate ben 31 domande, il numero più alto rispetto a tutte le edizioni precedenti, con copertura di tutti i settori di intervento della Fondazione. Sono state ammesse ai benefici del bando 23 domande così distribuite nel territorio: 16 a Fano, 3 a Cartoceto, 2 a Colli al Metauro, 1 a Senigallia e 1 a Pergola.
Vista la grande partecipazione, la Fondazione ha deciso di incrementare i contributi di ulteriori 81.656 euro per un totale di 261.656 euro. I contributi sono così suddivisi per settore:
Volontariato, filantropia e beneficenza: 119.500 euro
Famiglia e valori connessi: 15.000 euro
Protezione e qualità ambientale: 6.000 euro
Educazione, istruzione e formazione: 43.156 euro
Arte, attività e beni culturali: 48.000 euro
Salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa: 30.000 euro
La Fondazione confermerà i contributi alle associazioni in caso di raggiungimento dell’obiettivo di raccolta prefissato e sosterrà tutte le spese per la formazione delle associazioni, l’utilizzo della piattaforma Rete del Dono, comprese le commissioni sulle singole transazioni.
“Questi risultati – spiega il presidente della Fondazione Carifano Giorgio Gragnola - testimoniano l’impegno e la dedizione delle associazioni e la crescente fiducia nella nostra iniziativa di crowdfunding. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e che continuano a credere nel valore del nostro lavoro comune che permette di avere una effettiva e importante ricaduta nel territorio”.
Nelle prossime settimane è previsto un periodo di formazione e accompagnamento per le associazioni ammesse al bando. Dal 1° ottobre verranno attivate le 23 campagne di raccolta sulla piattaforma Rete del Dono, che termineranno il 31 gennaio 2025.
Clicca qui per conoscere le realtà ammesse a contributo, i progetti, il settore di competenza e l'importo previsto.