ANCONA - R-Esistiamo, per esserci ancora una volta per non rimanere muti contro la violenza del mondo quotidiano come la osserveremo insieme da diverse angolazioni.
Il tutto allietato dai concerti di gruppi musicali emergenti che si alterneranno sul palco nelle tre serate. Apertura con un concerto reggae il giovedì 11.7 a cura di Wanny S-King e la sua band a seguire dj Eric sul medesimo filone musicale; dopo il debutto dell'anno scorso si prosegue il Venerdì 12.7 con la seconda edizione del Fort Rock Festival che vedrà sul palco tre notevoli gruppi emergenti ( The Chairs, La Chance su Marte e i 3-Sob) poi l'importante chiusura il sabato 14 con Mimmo Lucano (presenza da confermare) preceduta dalla performance "Canto la Libertà" a cura del gruppo Canzoniere Anpi e le letture tratte da brani di Erri de Luca, a seguire una bellissima serata di musica a che segue il recente successo del Marche Pride.
I temi degli incontri e le discussioni dei tre giorni della festa hanno in comune la necessità di analizzare i maggiori temi di attualità dalla violenza sulle donne, all'ambiente, alla chiusura delle frontiere ed all'accoglienza.
Esploreremo temi importanti come il decreto Pillon, l'Agenda Europa, i percorsi concreti di tutela di donne in caso di violenza, le prospettive e le sfide lanciate dal movimento Friday for Future legate alla nuova democrazia ecologica e alla tutela dell'ambiente, infine parleremo di migrazioni ed integrazione. Il tutto grazie all'incontro con protagonisti ed esperti che ci doneranno le loro storie e le riflessioni frutto del lavoro quotidiano, cercheremo suggestioni che ci consentano di osservare queste realtà con una accresciuta consapevolezza e senso critico.
Approfondiremo la conoscenza del mondo anche nei sapori dei cibi che sarà possibile assaggiare nel punto ristoro, quest'anno Senegal, Siria e Persia, e nell'incontro con le proposte delle associazioni del territorio presenti con i loro punti informativi e le loro mostre.
Oggi più che mai la partecipazione alla XXXIa edizione della Festa per la Libertà dei Popoli ci sembra assolutamente necessaria per segnalare la propria aderenza a principi di solidarietà e pace.
La Festa è organizzata dalla Associazione Festa per la Libertà dei Popoli con la collaborazione di Libera, Scout CNGEI e AGESCI, Amnesty International, Circolo Pace e Unione; Associazione Marchigiana Astrofili, Laboratorio Sociale, Avvocato di Strada. Associazione Terza Via, Ass. Il Leggio, Legambiente, Associazione Italia- Cuba, Circolo Laboratorio Sociale, Se Non Ora quando –comitato 13 febbraio.
Si ringrazia Multiservizi per la fornitura dei dispenser di acqua pubblica, Anconambiente per il servizio di spazzamento e raccolta differenziata ed il Comune di Ancona per il Patrocinio.
Programma scaricabile in allegato
fonte: Associazione Festa per la libertà dei popoli