MACERATA – Le prospettive attuali e future dell'Unione europea, a partire dalla sua storia e i valori che hanno animato il sogno dei padri fondatori. Se ne parlerà mercoledì 13 marzo alle 21,15 alla Domus San Giuliano di Macerata (in via Cincinelli, 4) nell'incontro pubblico "Quale Europa? Percorso storico, culturale, sociale" organizzato dall'associazione culturale Agorà - Scuola di partecipazione in collaborazione con Agesci, Azione Cattolica, Ubuntu, Gruppo Vincenziano, Dialogo più e l'Asd Giò Vita, con il sostegno del CSV Marche (Centro servizi per il volontariato).
Dopo i saluti e l'introduzione di Stefano Properzi e Silvio Minnetti dell'associazione Agorà, si entrerà nel vivo del tema con la relazione del politologo e scrittore, prof. Alberto Lo Presti, docente di Teoria Politica ed Etica sociale all'Istituto universitario Sophia di Loppiano - Firenze, a cui seguirà il dibattito.
Con l'aiuto dello studioso si approfondiranno le tappe storiche, culturali e sociali per comprendere le motivazioni che hanno ispirato i padri fondatori dell'Unione Europea, quali sogni e quali aspettative avevano in cuore, per conoscere il reale progetto iniziale di un'Europa unita, fraterna e solidale.