ROMA - E' online il Rapporto Labsus 2016 sull'amministrazione condivisa dei #benicomuni >>.
Il Rapporto 2015 era dedicato al Regolamento per i beni comuni, mentre l'edizione 2016 si concentra sui patti di collaborazione fra cittadini e amministrazioni, ovvero sullo strumento giuridico che trasforma le capacità dei cittadini in interventi di cura dei beni comuni.
"Come si può constatare leggendo questo nuovo Rapporto - scrive il presidente di Labsus, Gregorio Arena, nella lettera di presentazione del Rapporto - ogni patto è diverso dagli altri, perché i beni comuni sono gli stessi in tutta Italia, ma ovviamente sono diversi i soggetti che stipulano i patti e quindi diverse sono le "risorse civiche" e quelle pubbliche che entrano in gioco.
Anche i patti, come il Regolamento, sono solo uno strumento per liberare energie e capacità già presenti nelle nostre comunità. E, come tutti gli strumenti, l'unico modo per verificarne l'utilità e l'efficacia consiste nell'usarli, come hanno fatto i cittadini e le amministrazioni di cui parliamo nel Rapporto.
Nell'augurare a tutti voi un sereno anno nuovo vi invitiamo a scaricare gratuitamente il Rapporto Labsus 2016, chiedendovi gentilmente di diffonderlo attraverso i vostri canali social. Perché condividere significa moltiplicare!"