MILANO - Vi presentiamo Mani Tese e l’iniziativa di volontariato “Molto più di un pacchetto regalo!”, che torneremo a svolgere presso le librerie di 50 città italiane dopo la pausa dell’anno scorso, dovuta alla pandemia. L’anno appena trascorso è stato complesso, una pandemia globale ci ha coinvolti in prima persona e ci ha costretti a vivere nell’incertezza tanti mesi. Se c’è una cosa che questa emergenza ci ha insegnato, è che siamo tutti e tutte parte di un unico ecosistema, dove ogni gesto ha conseguenze sul resto del mondo, dove ogni vita è legata alle altre. Speriamo di poter dire che ce l’abbiamo fatta e che siamo pronti per ripartire. Proprio da qui vogliamo ricominciare anche noi, ritornando a fare volontariato e a essere solidali anche con altri popoli che hanno vissuto questa emergenza.
MANI TESE
Mani Tese è nata nel 1964 in Italia ed è una Organizzazione non governativa (ONG) che da oltre cinquant’anni si batte per la giustizia sociale, economica e ambientale nel mondo. Mani Tese opera per instaurare nuovi rapporti tra i popoli, fondati sulla giustizia e la solidarietà: - sostenendo in Africa, Asia e America Latina la realizzazione di progetti di cooperazione internazionale per sviluppare insieme alle comunità locali un’economia autonoma e sostenibile; - favorendo azioni, nel Nord e nel Sud del mondo, contro le cause dell'ingiustizia e della disuguaglianza; - educando i cittadini di domani al rispetto degli esseri umani e del pianeta attraverso laboratori di Educazione alla Cittadinanza Globale nelle scuole; - promuovendo progetti, campi di volontariato e stili di vita improntati alla solidarietà e alla sostenibilità attraverso migliaia di volontari attivi sul territorio italiano.
MOLTO PIU’ DI UN PACCHETTO REGALO!
“Molto più di un pacchetto regalo!” è un’iniziativa volta a sensibilizzare la clientela delle librerie sulle tematiche riguardanti gli squilibri tra Nord e Sud del mondo e a raccogliere fondi per sostenere l’impegno di Mani Tese. Dal 3 al 24 dicembre Mani Tese e i suoi volontari saranno presenti in oltre 80 librerie in tutta Italia per realizzare pacchetti regalo e in questo modo contribuire a supportare i progetti a sostegno di bambine e donne vittime di violenza e sfruttamento in Guinea-Bissau.
IL COINVOLGIMENTO DEI VOLONTARI
Stiamo cercando volontari che ci aiutino a realizzare l’iniziativa dedicando alcune ore del proprio tempo libero a questa attività, partecipando nel mese di dicembre ad almeno un turno di circa 4 ore al banchetto Mani Tese nella libreria laFeltrinelli di Macerata e ad Ancona. Durante ogni turno, i volontari e le volontarie: - impacchetteranno gli acquisti di Natale dei clienti delle librerie; - distribuiranno il materiale informativo sull’Associazione; - inviteranno la clientela delle librerie a sostenere liberamente con un’offerta il lavoro di Mani Tese. Su specifica richiesta delle librerie, la proposta di volontariato è rivolta esclusivamente a ragazze e ragazzi che al momento della partecipazione abbiano compiuto 16 anni. Inoltre l’Associazione rilascerà un attestato di partecipazione all’iniziativa che potrà valere come credito formativo.
Speriamo che la semplicità e la concretezza di questa proposta possano valorizzare i vostri interessi, la vostra disponibilità e la vostra voglia di partecipare. Vi vogliamo ringraziare fin d’ora per l’attenzione che riserverete a questa proposta.
Siamo a vostra disposizione per informazioni più specifiche ed eventuali chiarimenti. Grazie e a presto!
PER INFORMAZIONI E ADESIONI
Ufficio sensibilizzazione e promozione del volontariato Telefono: 024075165 - 3401641474
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.manitese.it/campagne/molto-piu-di-un-pacchetto-regalo
Facebook: www.facebook.com/ManiTese
Twitter: https://twitter.com/ManiTese
Instagram: www.instagram.com/mani_tese