TOLENTINO - Il progetto Lavori in Corso, selezionato da Impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, si rivolge direttamente ai minori dai 9 ai 14 anni e indirettamente a tutta la comunità della città, con grandi obiettivi: creare servizi e offrire vere opportunità all’interno del contesto sociale, svolgere azioni di progettazione ambientale e di rigenerazione culturale e sociale.
Tutto ciò è possibile grazie alla proficua collaborazione dei vari partner a livello nazionale e locale: oltre a Legambiente Onlus, capofila di progetto, localmente rappresentata dal Circolo Il Pettirosso di Tolentino, Anpas Lazio, localmente rappresentata da Anpas Marche, il Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale (Università La Sapienza di Roma), EuroUSC s.r.l., Disamis s.r.l., cinque Istituti comprensivi, tra cui l'I.C. Lucatelli di Tolentino, ed i Comuni di Tolentino, Palermo, Pisa, Roma e Sant'Arpino.
Tra le prime attività in partenza a Tolentino, prendono il via i due sportelli gestiti da Anpas Marche. Lo sportello di ascolto è rivolto a chi ha bisogno di sostegno o confronto, circa difficoltà vissute in casa, in famiglia, a scuola, con genitori, figli o insegnanti. Lo sportello di mediazione sociale offre un supporto a chi ha bisogno di essere accompagnato a conoscere meglio i servizi sul territorio e le opportunità per affrontare difficoltà economiche, sanitarie, abitative, occupazionali.
Gli sportelli sono gratuiti, anonimi e aperti a tutti. Per prenotare un appuntamento basterà chiamare il numero 3294856668, dal lunedì al venerdì dalle ore 12:30 alle 13:30, o scrivere all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
A causa dell’emergenza Covid-19, il servizio si svolgerà a distanza, tramite videochiamata o per via telefonica, fino a data da destinarsi, quando sarà possibile svolgere questo tipo di attività in presenza.
Dice Matteo Caproli, Consigliere Anpas Marche e referente territoriale per il progetto: “Siamo contenti che finalmente questa attività possa prendere avvio nonostante tutte le difficoltà legate al periodo, che tra l’altro rendono ancora più tangibile l’esigenza di trovare dei modi alternativi per essere vicini a tutti. Una grande sfida anche per Anpas Marche che, pur non essendo presente a Tolentino con una sede territoriale, non si sottrae alla collaborazione sempre sulla scorta della storica frase “Niuna specie di soccorso è ad esse ignota”, che incarna lo spirito con cui andiamo ad agire in questo progetto.”
Fonte Ufficio stampa Lavori in Corso Tolentino