URBINO - Per la prima volta la formazione per Guardia ecologica volontaria entra all'Università.
Dalla collaborazione tra il Raggruppamento Gev (Guardie ecologiche volontarie) della provincia di Pesaro e Urbino, il nucleo vigilanza WWF (Guardie fauna ambiente zoofila) e l'Università di Urbino - Dipartimento di Giurisprudenza, nasce il Corso “Il servizio di vigilanza ecologica" per formare nuove guardie giurate volontarie nella vigilanza ambientale sul territorio: si tratta del primo corso del genere in Italia promosso con un ateneo.
Oltre 120 ore di formazione complessiva, teorica e pratica (con uscite sul campo), tenute da docenti universitari e professionisti del settore, che prenderanno il via l'11 gennaio, con il rilascio anche di crediti formativi universitari, per coloro che vogliano diventare guardie volontarie ecologiche ed impegnarsi in prima persona in attività di controllo ambientale, dalla filiera dei rifiuti alla vigilanza zoofila, ittica e venatoria.
Ruolo e compiti delle Gev (alla luce della L.R. 29/1992), obiettivi, destinatari, specificità del corso e modalità di partecipazione sono stati presentati nei giorni scorsi, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Urbino Carlo Bo, con gli interventi dei prof. Paolo Morozzo della Rocca Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Docente di Diritto privato; prof.ssa Maria Paola Mittica, Presidente della Scuola di Giurisprudenza, Docente di Filosofia del diritto; prof. Alberto Clini, Direttore del corso di formazione e docente di Diritto processuale amministrativo; prof. Loriano Maccari, Coordinatore del corso di formazione e docente di Governo del Territorio e prof. Giuseppe Dini, Presidente raggruppamento Gev (Guardie volontarie ecologiche) provincia di Pesaro e Urbino e Coordinatore WWF.
Il percorso di approfondimento proposto parte da un'analisi complessiva dei tratti che configurano il ruolo delle guardie ecologiche volontarie, in osservanza a quanto stabilito dalla Legge regionale Marche n. 29/1992. Verranno trattati tutti gli aspetti formativi inerenti i compiti di vigilanza ecologica: dai profili organizzatori degli enti pubblici territoriali competenti alle attività specifiche delle guardie ecologiche. Con specifico riferimento a quest'ultimo profilo, saranno presentati i regimi di tutela ambientale (acqua, suolo, aria) e di protezione del patrimonio naturale e ambientale (sia in ambito amministrativo che penale).
Gli incontri si terranno presso la sede di Giurisprudenza dell'Università di Urbino, dalle 8,30 alle 13,30 di ogni sabato, a partire dall'11 gennaio fino al 4 aprile 2020. Per iscriversi al corso c'è tempo fino all'8 gennaio (come uditori sono ammessi solo gli appartenenti alle forze dell'ordine e le guardie in possesso del decreto di pubblico ufficiale).
Per maggiori info sul programma delle lezioni e le modalità di iscrizione contattare 0722 303220/26 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Brochure completa in allegato, scaricabile in fondo.