ANCONA - Mercoledì 16 Dicembre alle 19.00, in diretta sulla pagina Facebook del Centro Papa Giovanni XXIII, si è svolta una serata di auguri e sorprese.
Con la conduzione di Marco Federici (responsabile Eventi del Centro), si sono alternati tanti ospiti speciali, fra i quali, la Ministra per le Politiche per la Famiglia Elena Bonetti, la Sindaca del Comune di Ancona Valeria Mancinelli, l’Arcivescovo della Diocesi di Ancona-Osimo Mons. Angelo Spina.
“Sono ammirata per il lavoro straordinario che il Centro Papa Giovanni XXIII sta facendo nel vostro territorio” ha affermato la Ministra “e come ha saputo, anche in questo momento di difficoltà, cogliere l’elemento chiave: quello della connessione, del farsi prossimo”.
Sono intervenuti alla diretta anche dei rappresentanti dello Staff del Centro Papa Giovanni XXIII, alcuni familiari delle persone con disabilità che frequentano il Centro, i "Runner Solidali" Giacomo Scansani e Marco Trillini di R2M - Road To Mountain e, per allietare la serata, hanno donato la loro voce i due artisti dorici Stefano “Stinga” Calabrese e Alice Aste.
Per avvicinarsi davvero allo spirito natalizio, la serata si è conclusa con un saluto speciale del Custode della Terra Santa Padre Francesco Patton dalla Basilica della Natività di Betlemme.
Da Betlemme ad Ancona, in un gemellaggio virtuale, è stata accesa una lampada, poi posizionata nel “Presepe del mare”, allestito dall’Associazione Pescatori Sportivi Dilettantistici.
Durante la serata si è parlato dell’andamento di “Portaci Al Centro!”, la campagna natalizia di raccolta fondi promossa dal Centro e finalizzata all’acquisto di un nuovo pulmino attrezzato per ospiti con disabilità complessa. Una campagna che sta ricevendo sostegno e calore da tanti privati ed aziende, ma che non ha ancora raggiunto l’ambizioso obbiettivo di 60.000 Euro.
Il Centro Papa Giovanni XXIII Onlus di Ancona gestisce servizi per la disabilità dal 1997: con due Centri Diurni, due Comunità Residenziali e “Casa Sollievo”, un appartamento di pronta accoglienza per persone disabili, si impegna quotidianamente a promuovere il rispetto, la dignità, il diritto all’autonomia e alla felicità delle persone disabili.
Per maggiori informazioni www.centropapagiovanni.it