CORRIDONIA (Mc) - "10 anni con voi". É il titolo dell'iniziativa organizzata dall'AGe di Corridonia (Associazione italiana genitori) per festeggiare il suo primo decennio di attività e di impegno sul territorio, al fianco di genitori, educatori e mondo scolastico. L'appuntamento è per sabato 9 giugno dalle ore 16 a Villa Fermani, per un lungo pomeriggio di attività dedicate a piccoli e grandi, promosso con il patrocinio del Comune di Corridonia, la collaborazione dell'Istituto Comprensivo "L. Lanzi", della scuola dell'infanzia "E. Niccolai" e del CSV Marche (ingresso libero): una festa che racchiude in sé molte delle iniziative, portate avanti in questi anni dall'associazione.
Dopo i saluti del presidente dell'Age Ivana Staffolani, largo a spettacoli e proiezioni video, con gli alunni delle scuole del primo ciclo di Corridonia; alle 18,30 un breve momento di formazione, rivolto ai più grandi, con lo psicologo e psicoterapeuta Paolo Scapellato, sul tema: "Genitori contro figli. La difficile partita della vita". Dopo cena, il karaoke animato dai soci dell'AGe Corridonia. Durante la manifestazione, si raccoglieranno libri di fiabe usati, da donare all'associazione "EquiLibri" di Corridonia, che promuove la lettura tra i più giovani, in vari contesti.
La locale sezione AGe (Associazione Italiana Genitori) nasce a Corridonia 10 anni fa, dall'idea di alcuni genitori, membri del consiglio d'istituto, che hanno condiviso la volontà di unire le loro forze in un'associazione, per essere più attivi in favore della famiglia, della scuola, dell'educazione e nel confrontarsi con le istituzioni locali. Da allora ha organizzato cicli di incontri formativi con i progetti "Scuola per genitori" della Regione Marche, affrontando i temi delle nuove tecnologie, dei disturbi specifici di apprendimento, della dipendenza da sostanze stupefacenti, ha formato, con incontri annuali, i genitori che fanno parte degli organi collegiali delle scuole e tanto altro ancora. L'Age Corridonia ha collaborato con le istituzioni locali, in primis le scuole, alle quali dona i fondi raccolti attraverso il 5x1000 all'associazione per l'ampliamento dell'offerta formativa, ha aderito a progetti nazionali quali "Immischiati a scuola" del Forum nazionale delle associazioni familiari, al progetto "Slotmob", alla "Rete per l'educazione" di Macerata e alla "Red" (Rete educazione digitale). "Abbiamo fatto molto in questi anni - commenta la presidente Ivana Staffolani - ma ci rendiamo anche conto di come, in questo momento difficile per le famiglie, sia sempre più necessaria l'opera di formazione e socializzazione, che un'associazione di genitori come la nostra può offrire al territorio".