ANCONA - Come ormai riconosciuto da più parti, la disuguaglianza di genere è uno dei maggiori ostacoli allo sviluppo sostenibile. Tra le variabili da considerare c’è il ruolo delle famiglie e al loro interno un rilievo particolare assume il rapporto tra la madre ed i figli
A tal fine l’associazione AMAD – aps., mette a disposizione un percorso formativo laboratoriale per affrontare le questioni più significative nell’ambito delle differenze di genere, contrastare la violenza e riflettere su come il rapporto madre-figli possa divenire un’eccellente spinta al cambiamento e all’autorealizzazione.
Il percorso si articola in 6 INCONTRI LABORATORIALI guidati da un team di esperti (Psicologo, Counselor, Ginecologo).
Favorire l’autonomia è un passo fondamentale nell’educazione delle bambine/i, delle ragazze/i. Insegnare loro a lottare contro la vulnerabilità imposta, significa renderle/i capaci di vivere la vita che vorranno, di sentire e di essere ciò che sceglieranno. In questo contesto, la relazione tra madri e figlie/i è un vincolo che si nutre di complicità e forza. Pochi legami possono essere così intensi e complessi allo stesso tempo come quello di una donna che educa, offrendo sufficiente libertà affinché i figli/e incontrino il proprio cammino personale.
Il Laboratorio interattivo guidato, per coppie di madri e bambine/i e ragazze/i, è strutturato in 6 incontri – uno ogni 15 giorni della durata di 2 ore ciascuno, composto da esercitazioni esperienziali, indicazioni sui meccanismi psicologici e stimolanti attività creative con esercizi pratici. I temi affrontati saranno:
- I diritti umani delle donne, delle ragazze/i e delle bambine/i: aumentare la propria autostima. L’autostima è il processo soggettivo e duraturo che porta il soggetto a valutare e apprezzare sé stesso tramite l’auto-approvazione del proprio valore personale fondato su auto-percezioni.
- Cos’è il genere e il superamento degli stereotipi di genere e il contrasto alla violenza. È importante distinguere fra sesso e genere benché i due termini siano spesso usati in modo intercambiabile.
- Conoscenza degli strumenti a cui ricorrere per difendersi dalle discriminazioni e dalle violenze legate al genere.
- Come vivere la propria sessualità al di là degli stereotipi di genere. Costruire un rapporto di fiducia con le madri per abbattere i tabù e stereotipi legati alla sessualità.
I laboratori inizieranno il 16 marzo. Si terranno in presenza per piccoli gruppi, nel rispetto delle norme e delle precauzioni anti-covid, presso la sede di AMAD, via Macerata n.24, (Piano San Lazzaro) Ancona.
Per informazioni e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. 071 2410897 Cell. 380 8637372
Il progetto è finanziato dalla Regione Marche con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (art. 72 D.Lgs. n° 117/2017).