CIVITANOVA MARCHE (Mc) - Avviare un confronto tra soggetti e movimenti che cercano un modo diverso di organizzare la convivenza sociale e lavorano a un progetto di società più democratica e sostenibile in Italia. E' quanto si propone il seminario nazionale "Per sapere dove andare - Contributi al progetto per una società decente", promosso da Università per la pace e Università di Macerata. L'iniziativa si terrà a Civitanova Marche il 31 marzo e 1 aprile, nella sala conferenze del Credito cooperativo.
Il programma prevede il 31 marzo, a partire dalle 14.30, dopo i saluti del rettore dell'Università di Macerata, Francesco Adornato, e del presidente dell'Università per la Pace, Mari Busti, una breve introduzione all'evento a cura di Roberto Mancini, dell'Unimc, e Salvatore Esposito, del consorzio "Mediterraneo sociale" di Napoli. A seguire il giornalista Paolo Cacciari parlerà di economia; Fabio Taffetani (Università Politecnica delle Marche) di Ecologia; Alberto Budoni (Università la Sapienza di Roma) di urbanistica; Filomeno Lopes (Università Urbaniana di Roma) di migrazioni; la senatrice Nerina Dirindin interverrà sul tema della sanità.
Il giorno dopo, a partire dalle ore 9, fari puntati invece su scuola, con Marina Boscaino, insegnante a Roma; politiche sociali, delle quali parlerà Angelo Marano del ministero del Lavoro; Martina Pignatti Morano, dell'associazione "Ponte per", parlerà di politica estera. Coordinerà i lavori Salvatore Esposito.
fonte: uff. stampa Assemblea Legislativa Marche