PESARO - In occasione del Natale, si rinnova la collaborazione tra l'Ordine dei Cavalieri di Malta Osj - Gran Priorato di San Giovanni e l'Aima di Pesaro (Associazione italiana malattia Alzheimer).
Nei giorni scorsi si è tenuta una cena di beneficenza organizzata a Pesaro dall'Ordine dei Cavalieri di Malta, e in quella cornice è stato presentato il libro di Mariaivanoe Colombo, dal titolo “OSJ luci e ombre. La vera storia dell'ordine di Malta. Dal 1960 a oggi”. Al volume, dedicato alla storia dell'ordine monastico cavalleresco, si lega questa nuova iniziativa di solidarietà: il ricavato delle vendite sarà infatti devoluto all'Aima, impegnata in favore di persone affette da Alzheimer e le loro famiglie.
Con i fondi così raccolti, l'associazione - che era presente alla conviviale con il suo presidente Stefano Quattrini - si propone di mettere in atto e promuovere interventi finalizzati al sostegno dei pazienti di Alzheimer e dei loro familiari, potenziare la ricerca inerente gli aspetti terapeutici, assistenziali e sociali della malattia di Alzheimer; offrire sostegno alle famiglie cercando di identificare percorsi di intervento e di sollievo migliorativi della situazione, promuovendo inoltre corsi di formazione per operatori e familiari dei malati e ogni altro intervento finalizzato alla sensibilizzazione e cura della malattia di Alzheimer
Il Gran Priorato di San Giovanni - Cavalieri di OSJ Malta, appartiene alla grande famiglia degli Ordini Monastici Cavallereschi e ha tra le sue finalità anche l’aiuto al prossimo, diffondendo le virtù cristiane di carità e di fratellanza, esercitando opere di misericordia verso ammalati e bisognosi.