MONSAMPOLO DEL TRONTO (Ap) - Prepararsi a vivere la Pasqua anche attraverso un piccolo gesto concreto di solidarietà. E' la proposta dell'associazione di volontariato Kairos onlus di Monsampolo del Tronto che, in collaborazione con la parrocchia di Stella, Maria Ss. Madre della chiesa, in occasione del percorso quaresimale di quest'anno, promuove una raccolta collettiva di viveri da destinare a persone e famiglie in difficoltà sul territorio. L'iniziativa, ribattezzata "L'avete fatto a me - Un pasto per i poveri", invita chi può a prendere una busta per la spesa e a riempirla pian piano, giorno dopo giorno, con vari prodotti alimentari non deperibili, e infine a portarla in parrocchia o all'oratorio, fino a Pasqua (per chi non riuscisse a consegnarla, è possibile il ritiro a domicilio contattando l'associazione). Nel sacchetto andranno messi generi alimentari a lunga conservazione, anche per l'infanzia, in confezioni integre (pasta, riso, biscotti, omogeneizzati, cibi in scatola, olio, latte, marmellate ecc.) o anche prodotti per l'igiene personale e detersivi. Tutti i prodotti così raccolti saranno poi smistati e suddivisi tra le famiglie aiutate dalla onlus. Per maggiori info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure pagina Fb Kairos Stella di Monsampolo.
L'associazione di volontariato "Kairos" di Monsampolo del Tronto infatti, è impegnata nel contrasto alle povertà e all'esclusione sociale, attraverso raccolta e distribuzione di materiali di prima necessità (alimenti, vestiario, scarpe, corredini per bebè...), uno sportello di ascolto, attività di supporto e orientamento verso i servizi del territorio e un servizio di trasporto sociale (per visite, esami clinici...): attualmente presta aiuti complessivamente a una 70ina di famiglie sul territorio. Per portare avanti il suo progetto di solidarietà, l'associazione è nella rete del Banco delle Opere di carità, effettua raccolte viveri periodiche in due supermercati e riceve donazioni anche da alcune attività commerciali della zona.
La onlus, il cui nome "kairos" dal greco antico significa "tempo favorevole, giusto" (a differenza di "kronos", che è il tempo in senso quantitativo), è operativa dal 2015, è guidata dalla presidente Simonetta Sgariglia, e può contare su una trentina di soci volontari, che mettono a disposizione tempo ed energie per aiutare chi attraversa un periodo di difficoltà: la sede dell'associazione è a Stella di Monsampolo, in via Salaria 15, dove è attivo lo sportello di ascolto (lunedì ore 9,30 - 11,30 e giovedì ore 16 - 18); in centro invece, ci sono i locali per il deposito e lo smistamento dei materiali. Per info e contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure la pagina Fb.