Pedagogia e infanzia, incontri con esperti a Villa Baruchello

Città: P.TO S. ELPIDIO (Fm) - Martedì, 03 Luglio 2018 Scritto da

Al via martedì 3 luglio alle 20,30 un ciclo di quattro incontri per educatori e genitori organizzati dall'associazione L'Albero della Sibilla, per confrontarsi con esperti, su criticità e punti di forza di diverse pedagogie ed esperienze educative

PORTO S. ELPIDIO (Fm) - Va avanti a spron battuto anche d'estate l'impegno della onlus l'Albero della Sibilla a sostegno della genitorialità e l'attività educativa. Comincia infatti martedì 3 luglio alle 20,30 a Villa Baruchello a Porto S. Elpidio un nuovo ciclo di incontri rivolto a educatori e genitori, organizzati dall'associazione, con il patrocinio del Comune e il sostegno del CSV Marche. "Essere o dover essere?", questo il titolo della rassegna, prevede quattro appuntamenti serali - il 3, 5, 10 e 12 luglio - per riflettere insieme sull'immenso mondo dell'infanzia, mettendo a confronto diverse pedagogie, per scoprirne criticità e punti di forza, con esperti del settore, che racconteranno le proprie esperienze educative in un confronto aperto con i partecipanti (ingresso libero, prenotazione obbligatoria a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al 392 2137375).

Il primo incontro, sul tema "Il bambino al centro per una pedagogia del cuore", sarà con Simona Maroni, psicoterapeuta antroposofica e pedagogista Waldorf, che parlerà dell'approccio educativo steineriano e degli asili Waldorf in Italia.

Giovedì 5 luglio, alla stessa ora, sarà la volta di Paolo Mai, tra i fondatori e maestri dell'asilo e della scuola del bosco di Ostia Antica, che illustrerà la realtà da lui sperimentata e spiegherà l'importanza dell'educazione in natura. Martedì 10 luglio si parlerà invece di Comunità educante insieme ad Agostino Basile, pedagogista, responsabile scientifico del Gruppo nazionale di Pedagogia preventiva. Per concludere, il 12 luglio, sempre alle 20,30, la proiezione del docufilm "Figli della libertà", di Lucio Basadonne e Anna Pollio.

L'associazione di volontariato l'Albero della Sibilla è impegnata per migliorare la qualità dell'educazione attraverso percorsi culturali dedicati a genitori, educatori, insegnanti, e laboratori ludico-ricreativi ed educativi rivolti a bambini, giovani e adulti.

Per info: www.alberodellasibilla.it