MACERATA - Sabato 27.10.2018 alle ore 17, in presenza di più di duecento persone tra cui numerose autorità, rappresentanti delle varie associazioni e tantissime famiglie con i bambini piccoli, si è svolta l'inaugurazione della sede dell'associazione onlus "GENITORI&FIGLI, per mano", l'unica nel suo genere a livello nazionale. Il taglio del nastro è avvenuto in via Peranda 44, Sforzacosta, Macerata.
Dopo diversi anni di operato finalmente il Comune di Macerata ha concesso in comodato d'uso, in condivisione con il Centro regionale psicologia dello sport, un locale per l'Associazione.
Con tanta fatica ed impegno della cittadinanza, l'Associazione è riuscita ad allestire uno spazio idoneo al coperto per le attività gratuite rivolte alle famiglie e ai bambini 0-3 anni.
Dal 7.11. ricominciano nella suddetta sede le attività annuali che seguono il calendario scolastico, ossia Mercoledì RiCreativo che si svolgerà ogni mercoledì alle ore 17.00, e la Playgroup d'inglese che si svolgerà ogni venerdì alle ore 17.00. Nel mese di dicembre queste attività si fermano per la pausa natalizia e riprendono dopo la Befana. Anche le "Uscite autunnali" terminano a fine novembre per dare spazio al "Programma natalizio". Oltre a queste attività rivolte ai bambini ci saranno degli appuntamenti mensili con gli esperti dedicati agli adulti e si svolgeranno alle ore 21.00 nella sede. Nel mese di novembre è il turno dell' "Intelligenza numerica". Seguono, a gennaio "Primo soccorso pediatrico e le disostruzioni pediatriche", febbraio "incontro sulla nonnità", marzo "supporti per il portare", aprile "salute dei bambini e malanni stagionali incluse le allergie" e a maggio "nutrizione dalla gravidanza fino all'autosvezzamento".
Le attività permanenti, a inizio primavera, saranno affiancate anche dalle "Uscite primaverili". A fine maggio le attività della Playgroup e il Mercoledì RiCreativo si fermano per la pausa estiva quando daranno spazio al ricchissimo progetto delle uscite ludodidattiche "R-Estate con noi" il quale durerà fino a fine settembre quando ricomincerà un nuovo anno scolastico.
L'organigramma dell'Associazione e composto dall'assemblea generale dei soci ed il consiglio direttivo. Tutti possono diventare soci dell'Associazione. Questi sono onorari e ordinari. Attualmente tutti i soci sono ordinari e di questi, 5 sono membri del consiglio direttivo (eletti all'assemblea generale dei soci che si svolge una volta l'anno): Andriana Steta (segretario e rappresentante legale) di Macerata , Chiara Latini (consigliere) e Sara Filippino (presidente) di Corridonia, Francesca Papa (tesoriere) di Montecassiano e Genny Ricci (consigliere) di Trodica di Morrovalle. In senno al consiglio direttivo viene eletto il presidente. Tutti gli incarichi durano 3 anni.
Per maggiori info www.genitoriefiglipermano.wordpress.com