ANCONA - L'ospitalità e l'accoglienza sono cardini dell'esperienza umana, per allargare i propri orizzonti, scoprire e accogliere con un amore più grande il prossimo e se stessi. Ne è convinta, da sempre, l'associazione Gli Amici del Piccolo principe onlus - Arianuova, che proprio a questo tema dedica il suo XIII convegno annuale, in programma venerdì 27 ottobre alle ore 21, presso la Loggia dei Mercanti di Ancona, promosso con le associazioni Famiglie per l'accoglienza e Centro culturale "Miguel Mañara", con il patrocinio di Regione Marche e Comune di Ancona, e con il sostegno del CSV Marche (Centro servizi per il volontariato).
Il convegno, che non a caso s'intitola "Presentazione del libro 'Il miracolo dell'ospitalità' di don Luigi Giussani", affronterà il tema dell'accoglienza, a partire proprio da alcuni brani del testo di don Giussani, spaziando, in senso ampio, dall'esperienza dell'affido familiare e dell'adozione, all'accoglienza in ambito di disabilità e all'interno della scuola, con apertura alle tematiche della genitorialità e dell'educazione, intesa anche come responsabilità educativa condivisa da comunità e famiglie in rete.
Interverranno come relatori Adele Tellarini, neuropsichiatra infantile, responsabile di "Casa Novella" di Castel Bolognese (Ra) e Andrea Nobili, Garante dei diritti delle Marche.
Seguiranno alcune testimonianze di famiglie con esperienze di accoglienza. La cittadinanza è invitata, l'ingresso è libero.
Gli Amici del piccolo principe onlus è un'associazione di Ancona impegnata nell'assistenza sociale attraverso attività ricreative, socio-educative, didattiche e culturali per la promozione integrale della persona in ogni suo aspetto, dimensione e momento della vita, fin dalla primissima infanzia, con una particolare attenzione al mondo della disabilità. Per info: amicipiccoloprincipe.org