S. SEVERINO (Mc) - Offrire uno spazio in cui ascoltare le difficoltà dei cittadini in rapporto ai servizi sanitari ospedalieri, per cercare di contribuire alla loro risoluzione. E' l'obiettivo dello "Sportello di ascolto" promosso e gestito dall'associazione di volontariato Help sos salute e famiglia, presso l'Ospedale "B. Eustachio" di S. Severino (vicino all'ufficio vaccinazioni) dove è attivo il martedì pomeriggio (dalle ore 15,30 alle 17,30) e il venerdì mattino (dalle ore 10 alle 12) con la presenza dei volontari della onlus.
Numerosi e diversi i servizi offerti gratuitamente dallo sportello: monitoraggio, raccolta e segnalazione di disservizi sanitari per una loro risoluzione, supporto nella tutela del diritto alla salute di malati e loro familiari, attraverso servizi di consulenza e assistenza legale in ambito sanitario, e servizi di consulenza medico/psicologica, a seconda dei casi, con l'ausilio di professionalità esperte e specialisti in collaborazione con l'associazione, momenti informativi e formativi, come il recente incontro pubblico sulle manovre di disostruzione pediatriche, organizzato in collaborazione e con la docenza dei medici dei reparti di pediatria di San Severino e Macerata.
Per informazioni e appuntamenti, contattare i numeri 320/1888318 - 339/5311610.
L'associazione di volontariato Help sos salute e famiglia onlus si è costituita un anno fa a San Severino Marche, dove ha sede in via della Resistenza n. 63. Nata come evoluzione del gruppo di mamme e cittadini attivatisi a difesa del reparto pediatrico e del punto nascite dell'ospedale di San Severino, oggi continua ad occuparsi di diritto alla salute, con uno sportello di ascolto e servizi gratuiti attivo presso l'ospedale, ma anche di sostegno alla famiglia e alle sue problematiche, e di supporto alle scuole del territorio danneggiate dal sisma, con eventi e attività di raccolta fondi. Su Fb è presente sia come associazione, sia come Gruppo sostegno pediatria e ospedale San Severino Marche.