MACERATA - Torna a Macerata la "Festa del volontariato", sabato 14 ottobre, dalle 10 alle 19, presso la Biblioteca Comunale e in piazza Vittorio Veneto, con oltre 50 associazioni partecipanti, su iniziativa di ALFA (Assemblea libere forme associative del Comune di Macerata), CSV provinciale di Macerata, Consiglio delle Donne e Servizio civile nazionale.
La festa vuole essere soprattutto un'occasione di dialogo con i cittadini, con i giovani delle scuole superiori ed universitari in particolare - spiegano i promotori - per rendere visibile la straordinaria energia della società civile organizzata, in una governance collaborativa con le istituzioni locali. Stiamo andando infatti verso una forma di welfare generativo di competenze e responsabilità civica.
Ci saranno stand per incontrare le associazioni e presentazioni delle esperienze più significative, momenti musicali e conviviali, laboratori per bambini e adulti.
Alle 10,00 saluti del Sindaco Romano Carancini per il Comune che ha patrocinato l'iniziativa.
Alle 10,30, Dialogo su prospettive del servizio civile nazionale e regionale: testimonianze di giovani dalle zone del sisma per gli studenti in particolare con testimonianze di Croce Rossa, Ekoclub e Avis. Il racconto delle architette del Consiglio delle donne e 50 anni di Anffas.
Alle 12, 15 conferenza stampa di Federica Curzi, Assessore comunale alla partecipazione, Silvio Minnetti, presidente del comitato di coordinamento di A.L.F.A., Daniele Antonozzi, Presidente delegazione provinciale di Macerata del CSV Marche.
Alle 16,00, un incontro a cura del CSV, sul tema "Post sisma: tutta l'energia del volontariato".
Alle ore 17,00 "Aggiornamento sulle novità dei decreti attuativi della Riforma del Terzo Settore" con la portavoce nazionale del Forum del Terzo Settore Claudia Fiaschi e Simone Bucchi, presidente CSV Marche.
Alle 19, Apericena su prenotazione, tra i volontari negli stand.
Venerdì 13 ottobre, dalle 17 alle 19, sarà possibile visitare le sedi delle associazioni previo contatto. Domenica 15 tutti i volontari si ritroveranno per una mattinata di volontariato ambientale, pulendo uno spazio verde pubblico, come gesto di servizio comune alla civitas.