PESARO – Dall'incontro di due apprezzate artiste, una serata di racconti in musica, per far volare alte note e parole contro ogni forma di violenza di genere. S'intitola "Ogni Donna una Rosa" l'iniziativa, promossa dall'associazione Speciale Donna, per mercoledì 30 maggio alle ore 18, nella suggestiva cornice del roseto antico di Villa Caprile a Pesaro.
La voce recitante di Rita Giancola, attrice e regista, Ambasciatrice di pace, e le melodie eseguite da Francesca Matacena, pianista e concertista, premio "Galvanina del cuore" 2017, daranno vita a una serata unica, tutta al femminile per celebrare al meglio la bellezza, il valore e la forza delle donne: note e parole si intrecceranno in un viaggio affascinante, per svelare ritratti femminili inediti e magici, fonti di infinita bellezza e promesse d'amore... come le rose.
L'ingresso all'evento è libero; seguirà apericena (costo 15 euro; prenotazione obbligatoria al tel. 0721 21440), il cui ricavato sarà devoluto all'associazione di volontariato Speciale Donna di Pesaro.
Francesca Matacena, pianista pesarese, docente al Conservatorio "Rossini" di Pesaro, svolge un' intensa attività concertistica ed ha preso parte ad eventi musicali in tutto il mondo. É ideatrice del Cimp (Concorso Internazionale Musicale Città di Pesaro), con l'adesione di numerosissime importanti realtà musicali internazionali, e da anni ha proiettato la sua professione artistica verso i giovani talenti nel campo della musica e delle arti, promuovendo manifestazioni a sostegno della loro crescita e sviluppo creativo. All'attività artistica, affianca l'impegno sociale, anche in associazioni onlus: dall'esperienza maturata in quest'ambito, è nato il progetto "Rossinimania", per cui ha ricevuto il premio "Galvanina del cuore" 2017.
Rita Giancola, attrice e regista pesarese, ha curato l'adattamento e la regia di spettacoli teatrali, anche in location non prettamente teatrali; è stata alla regia di cortometraggi proiettati alla Mostra Internazionale del Cinema a Pesaro, ed è anche documentarista. É docente di fonetica, dizione, recitazione e arte scenica, direttrice didattico - artistica in scuole di doppiaggio; la Giancola si è occupata anche di cinema e televisione, in qualità di relatore in conferenze, attrice, assistente alla regia e casting attori locali. Ha ricevuto diversi premi, tra cui un riconoscimento, come "Ambasciatrice di Pace", nel 2014 ad Assisi.