ANCONA - Quest'anno, il sostegno del CSV Marche alla formazione promossa dal volontariato presenta un'importante novità: si chiama "Bando formazione di rete" e intende favorire la co-progettazione nella formazione, chiamando i soggetti proponenti a esplicitare bisogni formativi condivisi e presentare progetti formativi da realizzarsi in una logica di rete.
E' on line il testo integrale di questo bando (scaricabile nella sezione download allegati), che vuole promuovere appunto l'attività formativa di reti di organizzazioni di volontariato e del terzo settore delle Marche, nella forma di corsi, convegni e seminari, che, per argomenti e temi trattati, mirano a favorire la collaborazione e sinergie tra i vari soggetti del terzo settore marchigiano.
La presentazione delle proposte avverrà on line, attraverso la nuova area riservata del sito CSV, dal 6 maggio fino al 28 giugno.
Tutte le associazioni, anche quelle già accreditate in precedenza, dovranno registrarsi alla nuova area riservata del CSV Marche, le cui procedure saranno pubblicate appunto a partire dal 6 maggio.
Le risorse del bando da assegnare ammontano complessivamente a euro 60.000,00 e ogni proposta sostenuta potrà beneficiare di massimo 4.000,00 euro.
Ai sensi del presente Bando di rete si intende per attività formativa tutte quelle realizzate allo scopo di supportare la formazione o lo sviluppo di reti tra soggetti del Ts capaci di erogare ai partecipanti un'adeguata formazione, sotto forma di corsi di formazione, convegni o seminari, su tematiche trasversali a tutti i soggetti proponenti.
Le proposte dovranno prevedere la presenza di uno o più esperti, e avere una durata minima di 16 ore e massima di 60 ore.
Soggetti titolati e accreditati a partecipare al bando: le proposte devono essere presentate da una Odv, in qualità di soggetto capofila di una rete, composta da minimo 5 soggetti del terzo settore, aventi tutti sede legale o operativa nella regione marche. La maggioranza dei componenti della rete deve essere composta da Odv.
Il Centro Servizi per il Volontariato fornisce assistenza e supporto per accompagnare le organizzazioni all'elaborazione della proposta formativa. In particolare gli operatori del CSV si rendono disponibili a sviluppare un percorso di orientamento, accompagnamento alla ricerca di partner e consulenza progettuale che può andare dalla definizione dell'idea all'elaborazione della proposta formativa.
Tale servizio è attivabile, solo su appuntamento concordato con gli operatori degli sportelli provinciali.