PESARO – Scoprire la Bosnia, del passato e del presente, anche attraverso la letteratura. L'invito è dell'associazione Lutva, che sabato 17 marzo alle ore 18 presso la libreria "Il Catalogo" in via Castelfidardo a Pesaro, promuove l'incontro intitolato "Notturno Balcanico - Piccolo viaggio nella letteratura bosniaca": una conversazione letteraria e un breve percorso sulla letteratura balcanica e bosniaca, con Elvira Muicic, scrittrice e traduttrice, e Giuliano Geri, editor ed esperto di letteratura balcanica.
L'evento, gratuito e promosso in collaborazione con il CSV Marche (Centro servizi per il volontariato) è aperto a tutti, in particolare agli appassionati di letteratura e a chi è interessato a conoscere più da vicino questo paese e la sua cultura, attraverso la sua produzione letteraria: i due relatori infatti, dialogheranno ripercorrendo alcune tappe e opere fondamentali della letteratura bosniaca.
Lutva è un'associazione di volontariato, nata a Pesaro nel 2009, impegnata essenzialmente in due ambiti d'azione: uno, più legato al territorio, con proposte educative e culturali per bambini e ragazzi; l'altro più "internazionale", con il progetto "Popoli, incontri, identità - Bosnia: tra passato e futuro" rivolto agli istituti superiori, per promuovere la conoscenza della Bosnia di ieri e di oggi, anche attraverso viaggi d'istruzione, e più in generale con iniziative di sensibilizzazione ed informazione per la cittadinanza sui temi della cooperazione e il volontariato internazionale e dell'educazione interculturale. Per maggiori info, facebook.com/lutva.associazione