JESI (An) - ...dove eravamo rimasti? Nel weekend si potrà tornare ad ascoltare “Musica Præcentio”, con un programma curiosissimo e assolutamente inedito.
Il set? Chiesa di S. Giovanni Battista, Jesi: ci sono luoghi che ci abitano, ci formano, guidano le nostre scelte e ci accompagnano per tutta la vita.
Ecco la “svolta fiorita”, la sfida di progettare eventi musicali con le perenni melodie “a fioritura colorata”, che segnano una nuova direzione nel nostro “giardino della musica”. Più melodie, più sonorità, più armonie, più contrappunti: la Musica torna in primo piano e vibra in un’oasi di pace elegante e con un augurio di buon auspicio.
Qui dialogano antico e moderno, anche con un linguaggio contemporaneo pienamente inserito in un palinsesto musicale di livello internazionale.
Quando? Sabato 20 giugno 2020 ore 18,00 e domenica 21 giugno ore 9,45.
Torneremo a quella convivialità musicale che ci distingue da oltre due decenni, nonostante la mancanza di contatto. Per non scivolare in facili tendenze dettate dal momento, per rimodulare priorità, bisogni e anche desideri. Forza della materia, emozione del reale, verità di una narrazione fatta di idee, pregio e identità.
Riscoprire la cultura dal vivo e ricercare i contenuti che ci aiutano a riflettere, dandoci una prospettiva, il senso di appartenenza a qualcosa di più grande di noi: una comunità fatta di storie, digitali sì, ma anche umane.
L’organo, suonato dal M° Mariella Martelli, è posto in controfacciata ed è firmato da Carlo Vegezzi-Bossi (Torino, 1887): questo strumento storico ci regalerà pure emozioni anche grazie all’ausilio delle percussioni Orff e alle letture eseguite da Stefano Marinelli e Matteo Moreschi.
Gli eventi proporranno due prime esecuzioni assolute (il cambiamento ci appartiene e per noi questo significa fare ricerca e innovare in continuazione): ecco due nuovi brani del M° Mariella Martelli (“Midbar” e “Grand feu de joie”) per organo storico italiano e percussioni Orff.
Ancora una volta rivolgiamo i nostri ringraziamenti a Don Claudio Procicchiani e Mons. Attilio Pastori, all’Assessore alla Cultura del Comune di Jesi (Dott. Luca Butini), alla Ditta Mattoli e al CSV Marche per il sostegno che sempre ci accordano.
fonte: Associazione Coro Cardinal Petrucci