ANCONA - Il progetto nasce dall’obiettivo di contrastare la solitudine degli anziani e ridurre l’isolamento, mantenendo quanto più possibile l’anziano in condizione di autonomia all’interno del proprio ambiente familiare e del proprio contesto abitativo e relazionale costruendo intorno a lui una rete sociale tra il volontariato, il privato e le pubbliche istituzioni, con riferimento anche alla promozione dello stato di salute.
Si prevede infatti la fornitura di una piattaforma software costituita da app per smartphone (lato “cittadino”) e “Centrale di ascolto” (lato operatori) che consenta la connessione tra operatori opportunamente formati, da un lato, e soggetti “fragili” (tipicamente anziani) dall’altro, al fine di offrire forme di supporto a questi ultimi e contrastare l’isolamento a cui vanno spesso incontro.
Connessione che si avvarrà necessariamente di strumenti tecnologici oggi ormai entrati a far parte delle nostre vite di ogni giorno (smartphone, computer, rete internet).
Operatori della centrale, dotati di una piattaforma digitale di tele-assistenza, potranno così offrire sostegno ad utenti del territorio in collegamento con loro attraverso una app dedicata per smartphone realizzata in seno alla medesima piattaforma.
I soggetti fragili seguiti dalla centrale, potranno inoltre essere dotati di strumenti medicali di semplice utilizzo che consenta loro di misurare autonomamente i propri parametri vitali. In una prima fase sperimentale, i kit di dispositivi medicali potranno essere eventualmente essere dati in dotazione agli utenti per periodi limitati, quindi fatti ruotare tra gli utenti.
Questa iniziativa, che risponde interamente alle finalità dell’Amministrazione comunale di adottare misure concrete per il contrasto alla solitudine degli anziani, è frutto di un protocollo d’intesa con Il Rotary Club Ancona e Associazione CuoreVivo, organizzazioni impegnate nella promozione e miglioramento della condizione umana attraverso “Service” dedicati, in particolare volte a migliorare le condizioni socio-sanitarie della popolazione.
La strumentazione verrà consegnata all’Amministrazione comunale nel mese di giugno 2020 e verrà avviata presso gli utenti successivamente all’istallazione delle nuove apparecchiature e alla formazione degli operatori della centrale operativa.
Destinatari del Progetto:
I beneficiari del progetto saranno sperimentalmente anziani, residenti nel Comune di Ancona
Il numero dei beneficiari sarà stabilito in base alle risorse messe a disposizione, senza precludere al Comune di Ancona di ampliare il servizio.
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Ancona