JESI (An) - Domenica 21 aprile 2019, alle ore 9,45, nella chiesa di S. Giovanni Battista a Jesi, appuntamento con il concerto di Pasqua del Coro "Cardinal Petrucci", che rinnova il suo impegno per la cultura musicale sul territorio.
Per l'occasione si propone un evento musicale ad hoc per coltivare e onorare questa importante Solennità, in modo consapevole e con un evento che profuma d'impegno e talento.
"... ad mentem..." è infatti un meraviglioso dono musicale primaverile offerto dal M° Mariella Martelli ed è caratterizzato da un'estetica minimalista, fatta di linee melodiche pure capaci di dare vita a un gioco di vuoto e pieno, d'intimità in perenne dialogo con la pluralità polifonica.
Note vellutate e fiorite saranno sublimate dalla luminosa tavolozza sonora dell'organo, firmato da Carlo Vegezzi Bossi nel 1887, per un palinsesto strumentale brillante e lieve, contraddistinto da brani eleganti e décontracté, così come vuole la tradizione pasquale.
La "carrellata musicale" è serrata ed entusiasmante anche per l'excursus storico vocale: s'inizia con "Rex Cæli", facente parte del manuale intitolato "Musica Enchiriadis" (una delle più antiche e accreditate testimonianze di musica polifonica sacra vocale) e si prosegue con un florilegio di composizioni tratte dal repertorio gregoriano e dalla polifonia rinascimentale; si concluderà con un festoso "scampanìo" corale in lingua francese.
Tutto questo per cantare, ancora una volta, la Storia di Salvezza con una joie de vivre musicale senza tempo.
dal Coro "Cardinal Petrucci" – Jesi