ANCONA - É on line, e a disposizione presso le sedi CSV delle Marche, il nuovo numero di Vdossier, il periodico interregionale curato da 11 Centri di servizio per il volontariato (Bologna, L'Aquila, Lazio, Lombardia Sud, Marche, Messina, Milano, Padova, Palermo, Rovigo e CSVnet Lombardia): in questo primo numero del 2018 sotto i riflettori il tema, molto attuale, della "sharing economy" e il ruolo del Terzo settore in relazione a questo scenario.
Si cerca di capire che cosa si intende per "economia collaborativa", nelle molteplici definizioni e nei diversi settori, un fenomeno relativamente recente e in forte espansione, che, volenti o nolenti, è ormai entrato nelle nostre vite e nei nostri stili di consumo, tanto che esperti economisti di livello internazionale riferendosi alla sharing economy parlano di scenari rivoluzionari, sia economicamente che culturalmente.
Oltre alle forme più conosciute di sharing economy, esistono tante altre esperienze che hanno come comune denominatore la condivisione e la collaborazione, che si sviluppano in bacini più ristretti, per rispondere a bisogni, per tradursi in servizi e risposte su base territoriale, forme che possono riguardare e interrogare il non profit.
Dunque, perchè la sharing economy è una nuova frontiera da esplorare per il volontariato? Che ruolo può svolgere il non profit in questo scenario? Sono alcune delle domande a cui si è provato a rispondere, con l'aiuto di esperti del settore, come Marta Mainieri, fondatrice di Collaboriamo.org e curatrice dell'evento "ShareItaly" e di Ivana Pais, docente di sociologia economica all'Università Cattolica.
Vai alla sezione di Vdossier, con tutti i numeri pubblicati >>