RECANATI (Mc) - Artisti di strada, laboratori creativi per bambini, cibo ma soprattutto musica. Ben dieci concerti animeranno quest'anno la decima edizione di "Memorabilia", festa della musica artigiana e indipendente, organizzata dall'associazione Centro Culturale Fonti San Lorenzo, in programma il 6 e 7 luglio a Recanati (ingresso gratuito).
Tra questi, così l'ha definito la stampa, uno dei cinque concerti dell'estate marchigiana da non perdere: i Pinguini Tattici Nucleari, vengono da Bergamo e chiuderanno la prima delle due giornate di festa. I Pinguini suonano indie rock di impronta demenziale - "Gioventù brucata" è il titolo del loro ultimo album - in cui si riconoscono molteplici influenze e generi. Alla musicalità delle loro canzoni, sanno abbinare testi mai frivoli, veicolati da tanta ironia.
Sullo stesso palco, nella sera di venerdì 6 luglio, saliranno gli Yosh Whale, vincitori dell'ultimo premio musicale "Sotto il Cielo di Fred" con il quale Memorabilia ha stretto un accordo di partenariato, ed i primi tre dei sette vincitori di "Live on stage", il contest che premia le band emergenti con il palco del Festival. Si tratta di Cartabianca, progetto genovese che dal 2010 sperimenta vari generi e forme di comunicazione, I Brema, band indie folk-rock della provincia di Macerata e Smitch in blu ray, band marchigiana rap/alt rock.
Sabato 7 luglio la line-up vedrà sul palco gli altri 4 vincitori del contest. Sono Ego 3, gruppo recanatese in grado di fondere - si legge nella loro autobiografia - "rock, disagio e cantautorato masochista", Lightpole, electro psych-rock band da Comunanza, Atlante, power trio torinese attivo dal 2016 e I Cieli di Turner, trio perugino che nel 2018 ha pubblicato il primo album dal titolo "Opera Viva".
Headliner della seconda giornata, a chiudere la decima edizione del festival, nato per ricordare il cantautore Oliviero De Quintajè, gli attesissimi Sick Tamburo, band alternative rock attiva dal 2006 e nata dalle menti del chitarrista Gianmaria Accusani e della bassista Elisabetta Imelio, entrambi ex Prozac+.
La decima edizione di Memorabilia è caratterizzata da numerose partnership che arricchiscono la festa animando gli oltre 5000 metri del parco di Fonti San Lorenzo.
Frutto della collaborazione con il Recanati Art Festival dell'associazione Whats Art, gli spettacoli di strada: venerdì 6 luglio Stefano Roganti con il suo laboratorio artistico di inglese e Hisako Mori con lo spettacolo di live painting; sabato 7 luglio lo spettacolo di danza e fuoco di Eleonora Coppari.
Fantawood, artigiano del legno con cui il Centro Fonti San Lorenzo ha iniziato recentemente una proficua collaborazione, proporrà in entrambi i giorni un laboratorio per bambini di costruzione di giochi in legno, che rimarranno in dotazione del parco di Fonti.
Grazie al Fotocineclub Recanati BFI, Memorabilia sarà anche fotografia: venerdì e sabato, dalle 17.30, due lezioni teorico-pratiche sulle basi della fotografia a cura del docente FIAF Franco Giuggioloni presidente del Circolo.
Il Fotocineclub, insieme a Staradio, sono anche media partner dell'evento.
L'iniziativa è realizzata grazie al sostegno e alla collaborazione del Comune di Recanati e del CSV Marche.
Memorabilia si svolge presso la sede del Centro Culturale Fonti San Lorenzo, in via Aldo Moro 12/14 a Recanati. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. Solo per i corsi di fotografia e il laboratorio artistico di inglese è necessaria la prenotazione. Gli spettacoli di strada avranno inizio alle ore 18, i concerti del main stage alle ore 20. Cucina e bar sempre attivi.
Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; www.centrofontisanlorenzo.it; Pagina Facebook e Instagram Memorabilia - Festa della Musica Artigiana e Indipendente