Porto San Giorgio (FM) - Domenica 4 Novembre sono tornati in acqua i timonieri della Liberi nel Vento per sfidarsi in una regata, aperta alle imbarcazioni della classe 2.4mr e della classe Hansa303, in appoggio all’iniziativa sociale “Liberi di Fare”.
Come già organizzato nel 2017, anche quest’anno lo sport ha sensibilizzato la società alle dinamiche legate alla “vita indipendete” e all’assistenza personale autogestita delle persone con disabilità. Un movimento nato ad Ottobre 2017, come si legge nel sito www.liberidifare.it: “per molte persone disabili l’assistenza è uno strumento primario, indispensabile per vivere, imprescindibile per riuscire ad autodeterminarsi pienamente. In quanto tale, è imperativo che venga data tutta l’assistenza necessaria a tutte le persone disabili che ne hanno bisogno, e che la liberazione delle persone disabili sia completa e reale. Liberi di Fare si adopera per questo e non accetterà niente di meno”.
È stata una giornata di sport per chiudere una stagione molto importante e ricca di soddisfazioni per tutto il team della A.s.d. Liberi nel Vento e tutti coloro che animano, credono e sostengono le finalità associative: il mare e le sue emozioni per tutti!!!
Si tratta di una delle più importanti realtà sportive di vela per persone con disabilità di Italia che ha organizzato, nel corso del 2018, tantissime manifestazioni sportive, anche a carattere internazionale, attività di promozione dello sport della vela, anche nelle scuole, attività di promozione sociale sulle tematiche legate alla disabilità e al divertimento per tutti. Iniziative realizzate in collaborazione con la Protezione Civile, Croce Azzurra e Lega Navale di Porto San Giorgio.
La stagione si sta per chiudere ma, da tempo, lo staff della Liberi nel Vento è al lavoro per programmare al meglio la stagione 2019. Eventi già a calendario sono la XIII edizione della Regata Nazionale 2.4mr – Hansa303 in programma per il 12-14 Luglio e la Regata Interregionale Hansa303, Centro e Sud Italia, a Porto San Giorgio dal 6 al 8 Settembre.
Quindi, condizioni meteo permettendo, sin d’ora Buon Vento a tutti i timonieri che scenderanno in acqua Domenica e, come sempre, che vinca il migliore!!!
L’attività sportiva e sociale della A.s.d. Liberi nel Vento è realizzata grazie alla vicinanza delle Amministrazioni locali e dalle aziende che credono e sostengono le finalità associative: il Mare e le Sue emozioni per tutti. Di cuore ringraziamo gli Amministratori di: Sollini Accessori Calzature, Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, Camera di Commercio di Fermo, Solettificio Biccirè, Guldmann, Triride Italia Srl, Solgas Fermo, Vega Lift Stile Srl, Rotary Club di Fermo, Porto Turistico Marina di Porto San Giorgio Spa, Lega Navale di Porto San Giorgio, Centro Servizi per il Volontariato delle Marche.