MONTELUPONE (MC) - Il corso vuole fornire le conoscenze necessarie a saper muoversi in contesti organizzativi sempre più dinamici. E’ necessario avere consapevolezza dell’ambiente e, soprattutto, di quali nostre caratteristiche desideriamo valorizzare. Ciò che verrà proposto è un breve percorso di empowerment individuale: una esperienza in cui i partecipanti verranno stimolati a diventare protagonisti della propria vita, esercitando su di essa il giusto controllo. Una formazione di immediata applicabilità come non ce n’è in Italia, ottenuta grazie a docenti d’eccezione, personale esperto, ottimi supporti formativi e prove pratiche divise tra tecniche individuali e tecniche specifiche di gruppo. Il corso di specializzazione appositamente disegnato dai formatori Angel Ranger dell’AIV, peraltro ente riconosciuti dalla Regione Marche, sarà gratuito.
PROGRAMMA E METODOLOGIA DIDATTICA
Il corso è suddiviso in 2 parti. La prima, teorica, fornirà in aula tutte le conoscenze tecniche indispensabili per operare. Le nozioni, di immediata applicabilità, saranno fondamentali per poter accedere alle successive fasi del corso. Durante questa fase sarà fornita agli operatori, tutta la documentazione utilizzata dai docenti nell’esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati. Tale documentazione comprende le slide, le quali saranno inviate dalla segreteria all’indirizzo e-mail indicato da ogni allievo.
La seconda parte, pratica, della durata di 8 ore, sarà svolta con metodo altamente interattivo e darà la possibilità ad ogni operatore di conoscere nel dettaglio e di utilizzare le varie tecniche studiate nella parte teorica. In questa fase, l’operatore dovrà applicare tutte le conoscenze teorico-pratiche acquisite anche durante simulazioni di contesto operativo - emergenziale, imparando a coordinarsi con altri operatori con l’obiettivo di saper sviluppare una strategia di gruppo. Quest’ultima parte viene considerata quella più importante in quanto vuole, con i fatti più che con le parole, rendere consapevole l’allievo di quale responsabilità implichi l’essere un leader, e di quanto possa fare la differenza la realizzazione di esercitazioni di gruppo periodiche.
Contenuti del corso:
-Gestione delle relazioni, capacità relazionale, assertività
-formazione del carattere e fortificazione del carisma
-creazione della squadra e lavori di gruppo
-capacità comunicativa, comunicazione verbale e non verbale
-capacità motivazionale ed intelligenza emotiva, leadership, ascolto attivo, empatia
-Responsabilizzazione del gruppo
COSTI e TERMINI
Il corso di formazione è gratuito. Gli Angel Ranger OdV hanno deciso di donare interamente il corso ai giovani iscritti al progetto “Andrà Tutto Pace e Bene”, che presentino apposita domanda secondo le modalità indicate nel paragrafo “Domanda di ammissione”. Il termine ultimo per presentare la richiesta di partecipazione è il 28/02/2021. I posti sono limitati.
ATTESTATI DI FREQUENZA E VALUTAZIONE
Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento se parteciperà ad almeno 4 dei 6 corsi gratuiti proposti dal progetto “Andrà Tutto Pace e Bene”.
REQUISITI DI AMMISSIBILITA’
Possono presentare la richiesta di accesso al beneficio i soggetti che alla data di emissione del medesimo sono in possesso dei seguenti requisiti:
-Essere giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni
-Essere residenti nella Regione Marche.
Moduli di iscrizione: https://www.fondazionepaceebene.it/andratutto_paceebene/