Lavoro o sfruttamento? La mappa di analisi dell'inserimento dei migranti nelle Marche

Città: ANCONA - Venerdì, 22 Marzo 2019 Scritto da

 Riceviamo e pubblichiamo da Iscos Marche onlus il comunicato sulla pubblicazione e la disponibilità online dello studio che fotografa l'inserimento lavorativo dei migranti, rifugiati e richiedenti asilo nelle Marche.

ANCONA  - “Analisi dell’inserimento lavorativo nelle Marche” è uno studio che presenta i risultati dell’analisi della situazione dell’inserimento lavorativo dei migranti, rifugiati e richiedenti asilo nella regione.
Sono stati identificati i fattori che possono influenzare positivamente o negativamente l’inserimento, e le relazioni tra i fattori, per arrivare ad una descrizione del sistema dell’inserimento e dei possibili punti di leva sui quali intervenire per facilitare gli inserimenti e contrastare lo sfruttamento lavorativo.
La descrizione punta a capire, e a far capire, meglio la realtà per come è, e non per come dovrebbe essere. Una tappa di un percorso illustrativo, e non una prescrizione di un obiettivo ideale.
Questo lavoro di analisi è nei fatti la base per l’elaborazione di un modello condiviso tra i diversi attori (istituzionali e non) per l’acquisizione e il riconoscimento delle competenze e per il coinvolgimento in percorsi di inserimento lavorativo.

Il documento completo in pdf è disponibile qui

 La presentazione della mappa on line è disponibile qui.

Le attività si svolgono grazie al Progetto “Nuove comunità: blockchain per il lavoro”, finanziato a ISCOS Marche dal “Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore” del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e della Regione Marche.

 

Ultima modifica il Venerdì, 22 Marzo 2019 18:34