JESI (An) – Dopo il convegno di fine settembre al Circolo cittadino, il Consultorio di Jesi si appresta a chiudere la rassegna di iniziative organizzate per il suo quarantesimo anniversario, all'insegna dello slogan "Cresciuti nel presente". Sabato 12 ottobre infatti è in programma l'ultima giornata di attività, sempre sui temi della famiglia, dall'ascolto alla cura alla formazione, a cui il Cpf ha dedicato la sua lunga storia di impegno.
Un'intera giornata di lavori, suddivisa in due momenti: il mattino, dalle 10, "Open day" nella sede del Consultorio, in piazza Federico II, con tre diversi laboratori tematici per operatori, educatori e genitori; il pomeriggio invece, alle 17, ci si sposterà al Museo Diocesano per la tavola rotonda "Lavori in corso per le famiglie: consultorio, volontariato e comunicazione" con la partecipazione di Francesco Lanatà, presidente nazionale Ucipem (Unione consultori italiani prematrimoniali e matrimoniali), di Cristina Parolisi presidente regionale Cfc (Confederazione consultori familiari di ispirazione cristiana), di Milena Trucchia, presidente provinciale CSV di Ancona (Centro servizi per il volontariato) e di Dino Mogianesi, direttore del periodico 'Jesi e la sua Valle'. Un ragionamento sui diversi ruoli, l'impegno e le sinergie in favore delle famiglie, con interventi moderati dalla giornalista Beatrice Testadiferro, direttrice del settimanale 'Voce della Vallesina'.
Per i laboratori del mattino è richiesta preventiva iscrizione scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; l'incontro pomeridiano invece è aperto a tutti, con crediti formativi riconosciuti agli avvocati.
"I cambiamenti culturali, sociali ed antropologici in corso investono in particolare il sistema famiglia e le sue dinamiche - ha spiegato Elio Ranco, presidente del Cpf Jesi - e noi come operatori di un consultorio familiare siamo costantemente impegnati in percorsi di formazione e aggiornamento per rispondere ai bisogni che via via emergono". "Ora questa ricorrenza ci dà l’opportunità di condividere con la cittadinanza momenti qualificati di studio e approfondimento sul tema. L’interesse finora ottenuto - conclude il presidente Ranco - e l’aumento delle prestazioni richieste ci conferma nella convinzione che il nostro lavoro è prezioso e va intensificato sia nella consulenza a singoli, coppie e famiglie, sia nella prevenzione rafforzando le competenze affettive, comunicative e relazionali".
Il Centro promozionale Famiglia - Consultorio “La Famiglia” di Jesi da 40 anni offre supporto psicopedagogico alla persona, alla coppia coniugale e genitoriale, alla famiglia, attraverso consulenza, attività formative e di prevenzione.
Gli eventi per il 40° anniversario sono stati promossi con il patrocinio del Comune, del Consiglio regionale Marche, della Diocesi, di Aiccef (Associazione italiana consulenti coniugali e familiari), Ucipem (Unione consultori italiani prematrimoniali e matrimoniali), Cfc Marche (Confederazione consultori familiari di ispirazione cristiana) e CSV Marche (Centro servizi per il volontariato).