"La sicurezza nei luoghi di lavoro", il prossimo corso CSV per i volontari

Città: ANCONA - Venerdì, 15 Novembre 2019 Scritto da

Una formazione on line sulla normativa di riferimento e gli adempimenti previsti anche per le associazioni: 1 webinar da 2 ore, il 2 dicembre 2019. Iscrizioni sull'area riservata del sito dal 18 al 26 novembre.

ANCONA - Si apriranno lunedì 18 novembre le iscrizioni al prossimo corso di formazione del CSV Marche "La sicurezza nei luoghi di lavoro".

CONTENUTI E OBIETTIVI
Nozioni di base sulla salute e la sicurezza sul lavoro in base al D. Lgs. 81/08. L’incontro avrà l'obiettivo di far acquisire ai partecipanti nozioni di base sulla sicurezza in ambiente di lavoro in osservanza e ai sensi del Testo Unico di riferimento (D.Lgs. 81/08), permettendo anche alle associazioni di adempiere alle prescrizioni di legge. Tra gli altri saranno trattati argomenti quali: aspetti legislativi del D.Lgs 81/08, diritti e doveri dei vari soggetti dell’associazione, rischi per la salute e sicurezza connessi all'attività svolta dall’associazione, elementi essenziali delle procedure che riguardano il primo soccorso, l’antincendio e l'evacuazione dei luoghi di lavoro, organizzazione delle attività di prevenzione, ecc.

TARGET
Il corso è rivolto a volontari di Odv (organizzazioni di volontariato), Aps (associazioni di promozione sociale) e altri Ets (enti del Terzo settore).

QUANDO
Lunedì 2 dicembre dalle ore 17,30 alle 19,30.

DURATA E METODOLOGIA 
Il corso è in un'unica sessione di 2 ore e si svolgerà con webinar on line: gli iscritti potranno seguire la lezione in diretta web, dal loro computer (o dispositivo mobile) collegato ad internet. Per partecipare è sufficiente avere una competenza base nell'uso del pc, una connessione veloce e delle cuffie.

PER MAGGIORI DETTAGLI scarica la brochure del corso (nella sezione download allegati)

ISCRIZIONI, COSTI E SCADENZE
Il corso è gratuito per i volontari di Odv e Aps iscritte ai rispettivi registri regionali (o nazionali, per le Aps di diritto).

Per i partecipanti di altri enti del Terzo settore, il costo è di 40€ + IVA. La quota di partecipazione va versata secondo le informazioni ricevute in fase di iscrizione e la procedura d'iscrizione si considera valida dopo attestazione del versamento.

Le adesioni si effettuano a partire da lunedì 18 novembre ed entro il 26 novembre, attraverso l'area riservata del sito CSV Marche, seguendo questi passaggi:

  1. registrarsi all'area riservata come persona fisica (se non si è già registrati);
  2. registrare la propria associazione come ente (se la stessa non è già registrata);
  3. accedere all'area riservata con le proprie credenziali di persona fisica;
  4. collegare il proprio profilo di persona fisica all’associazione o alle associazioni di appartenenza (se non è già stato fatto il collegamento - questo passaggio è importante in quanto i volontari di Odv e Aps partecipano gratuitamente);
  5. cliccare su Formazione e poi sul pulsante "Iscriviti" del corso "La sicurezza nei luoghi di lavoro" e seguire le istruzioni.

Per  ulteriori info o assistenza alla procedura d'iscrizione : 

tel 071 899650 (lun, mart, giov, ven h. 9 - 13)
oppure contattare gli sportelli CSV, al num. verde 800 651212

 

 

Ultima modifica il Mercoledì, 27 Novembre 2019 13:49