ANCONA - La resistenza alle truppe del Terzo Reich, a massacri, ruberie, devastazioni, ha coinvolto tutti i paesi europei, dalla Norvegia alla Grecia, dalla Francia alla Polonia, senza dimenticare i gruppi etnici e/o religiosi, come ebrei e rom e sinti. In tutte le nazioni, in tutti i gruppi, le donne hanno svolto un ruolo importantissimo, anche se spesso ignorato o sottaciuto, e addirittura ormai quasi non più accertabile dagli storici. Solo negli ultimi anni si è dato spazio all’aspetto femminile della resistenza, portando alla luce tutti i campi in cui essa si è esplicata: contadine, operaie, intellettuali, ma anche semplici casalinghe, sarte, bottegaie – tutte e tutti hanno dato luogo a un fenomeno che solo in Italia è stato definito guerra civile, ma ovunque in Europa è riconosciuto come strenua lotta di popolo per la libertà e il progresso umano e civile.
Il tema verrà affrontato dagli interventi di due relatrici.
Nunzia Augeri, è traduttrice di decine di testi di sociologia, economia, scienze politiche, in particolare dell’economista e sociologo franco-egiziano Samir Amin e del filosofo ungherese Istvan Meszaros, di cui ha tradotto la monumentale opera “Oltre il capitale”. Ha pubblicato il volume “L’estate della libertà. Repubbliche partigiane e zone libere” (Carocci Editore) e ha in corso di pubblicazione una storia della Resistenza in Europa, che verrà edita dall’ANPI del Belgio. Giovanissima ha collaborato con Lelio Basso presso la redazione della rivista “Problemi del socialismo”. Dopo vent’anni passati all’estero, ha collaborato con la Nicola Teti Editore per parte della “Storia della società italiana” e per le riviste “Calendario del popolo” e “Marxismo Oggi”.
Laura Baldelli, già docente in ogni ordine e grado di scuola, compresi università ed istituti penitenziari. Ha sempre collaborato con riviste politico-culturali; è attualmente redattrice della rivista “Cumpanis” nella sezione Arte e Cultura per cinema, fotografia, teatro.
Incontro gratuito, con il supporto del CSV che mette a disposizione la piattaforma Zoom
Pre-iscrizione al seguente link riceverà: https://csvmarche-it.zoom.us/webinar/register/WN_Z970EObiQTe_0L2Amh_ciQ (Per assistenza tecnica tel. 377 7074617).
Il sabato precedente l’incontro, si potrà leggere l’intervista alle relatrici, a cura di Danila Baldo, vicepresidente di Toponomastica femminile e redattrice della rivista on line vitaminevaganti.com, al link https://vitaminevaganti.com/category/societa/spigolature/dalla-rete/